postumi lussazione spalla dx

Salve.
A giugno per una caduta ho riportato la lussazione della spalla destra. Dopo immobilizzazione per un mese del braccio l'ortopedico mi ha fatto praticare 20 R.M.I. e 20 massaggi.Ma al termine delle terapie la funzionalità del braccio è stata solo parzialmente recuperata e comunque ho ancora indolenzimento generale alla spalla e al braccio.Ho effettuato il 19 agosto u.s. nuovo controllo dall'ortopedico che mi sta seguendo il quale mi ha fatto fare una R.M. e mi ha prescritto altre 20 r.m.i. e 20 Magnetoterapie.Ieri ho ritirato il referto della risonanza magnetica che recita:
" Si segnala minimo edema midollare a livello del trochite.
Conservato il rapporto articolare acromion-claveare.
Tendine del capo lungo del bicipite brachiale di segnale finemente disomogeneo.
Tendine dael sovraspinoso a sedenale disomogeneo ed iperintenso con minima effusione nella relativa guaina tendinea.
Normale morfologia dei restanti tendini della cuffia dei rotatori.
Minimo versamento intrarticolare".
Potreste,per favore,farmi capire meglio la mia situazione? Posso recuperare la funzionalità della spalla facendo le fisioterapie e la risonanza magnetica prescritti
dall'ortopedico o si dovrà intervenire in altro modo.Mi rendo conto delle difficoltà di fare diagnosi o dare consigli a distanza e senza aver visitato il paziente ma ogni vostro parere o consiglio verrà enormemente apprezzato.Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Premesso che, come lei giustamente asserisce, non è possibile fare diagnosi e/o dare consigli in questi casi, comunque proverò ad aiutarla:
1. Si segnala minimo edema midollare a livello del trochite = è un accumulo di liquido negli spazi interstiziali ossei e si produce dopo un forte impatto come lo ha ricevuto lei (in genere tende a risolversi spontaneamente)
2. Conservato il rapporto articolare acromion-claveare = OK
3. Tendine del capo lungo del bicipite brachiale di segnale finemente disomogeneo = significa che le strutture anatomiche del tendine appaiono non conformi allo standard per una sorta di lieve risentimento
4. Tendine dael sovraspinoso a sedenale disomogeneo ed iperintenso con minima effusione nella relativa guaina tendinea = in questo caso oltre al discorso fatto precedentemente c'è anche una reazione infiammatoria
5. Normale morfologia dei restanti tendini della cuffia dei rotatori = ok
6. Minimo versamento intrarticolare = è la produzioni di liquido reattivo in articolazione

Il mio consiglio è quello di sottoporsi a visita del Chirurgo della Spalla che valuterà se necessario effettuare una RM con contrasto (Artrografia).
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottor Grosso.
La ringrazio per la cortese ed esauriente risposta.
Lunedì scorso ho fatto visionare all'ortopedico che mi sta seguendo la R.M che mi ha prescritto.
Non è stato molto prolisso e si è limitato a riconfermarmi che c'è una Hill Sachs abbastanza evidente e poi mi ha detto ,cosa del tutto nuova,che c'è pure una piccola frattura alla glena senza specificarmi se consolidata o meno.Strano che con le precedenti radiografie non se ne era mai accorto.Mi ha poi detto che devo continuare con la riabilitazione motoria e devo sforzarmi di più perchè la spalla non è instabile ma deve sbloccarsi altrimenti me la deve sbloccare lui chirurgicamente.La domanda che però non gli ho posto per mia dimenticanza è se questa mia limitazione nei movimenti del braccio in elevazione anteriore e laterale possa essere dovuta a questa piccola frattura alla glena oppure ai problemi ai tendini emersi dalla R.M.-Lei cosa ne pensa?
Lunedì prossimo riprendo con la ribilitazione e ho acquistato una pocket magneter portatile per effettuare la magnetoterapia a casa.Lei cosa ne pensa in proposito su questa mia scelta di acquistare un apparecchio portatile? Era forse meglio farle nella struttura che dispone di apparecchiature professionali?
Come da Lei consigliato ho già prenotato una visita privata con il Dottore che opera nella struttura dove vado a fare i controlli ad Aprilia.
Grazie in anticipo per tutte le informazione che vorrà fornirmi.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non mi è chiaro perché la diagnosi di Hill Sachs non sia apparsa nella RM e anche la frattura della glena, probabilmente il collega vede delle cose che io (per ovvi motivi) non posso vedere attenendomi solo alla risposta della RM.
Se le cose stanno così, diventa ancora più indefettibile consultare il chirurgo della spalla.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore.
Ieri mi sono recato dal dottore di cui le parlavo per un consulto.Dopo aver visionato le carte e la R.M. mi ha visitato e ha detto che sono troppo rigido e che devo stare più rilassato.Ha comunque detto che se non sblocco la spalla vado incontro a capsulite adesiva.Mi ha prescritto altre 20 r.m.i. e 20 massaggi pettorali .Se non risolvo vado incontro ad un intervento in anestesia per sbloccare la spalla.Lei dottore cosa può dirmi in proposito?