Lussazione alla clavicola

buongiorno... il 20 gennaio2013 durante una partita di campionato di calcio dilettantistico in uno scontro di gioco ho avuto un problema alla spalla.Uscito dal campo sono andato al p.soccorso e mi hanno riscontrato con la radiografia una sublussazione acromion claveare alla spalla sx. Mi hanno detto di portare un tutore per 25 giorni.Dopo un mesetto tolgo il tutore e torno all'ospedale e mi dicono che posso iniziar a fare fisioterapia per recuparare i movimenti della spalla.La mia paura è vedere che dopo aver tenuto il tutore ho ancora lo scalino sinistro evidente e ho paura che si tratti di lussazione e non sublussazione.Visto che all'ospedale mi sembravano un po lavativi sono andato da un ortopedico che all'inizio vedendo la radiografia mi ha detto che era una lussazione dopo me ne ha fatta fare un'altra con la comparazione e mi ha detto che è sublussazione con distacco di quasi 1cm e e di iniziare a fare palestra per potenziare e momentaneamente evitare l'intervanto chirurgico perchè potrei anche tornare a fare tutto quello che facevo prima anche cosi...Adesso siamo ad agosto,e a distanza di 6mesi la clavicola mi è rimasta alzata,avverto dolori non molti forti a volte.Ho potenziato la spalla e riesco a fare tutti i movimenti,ma la mia paura è tornare a fare uno scontro fisico,visto che sono un attaccante e adesso sono fermo da 6mesi senza aver mai provato a fare neanche una partitella tra amici.A lavoro visto che lavoro in sala ristorante faccio tutti i movimenti,in palestra faccio pesi anche piu pesanti..secondo voi i legamenti si saranno rimessi apposto?? nonostante resta evidente il difetto estetico??devo ancora fare un altra visita?? io ho paura dello scontro fisico e vorrei sapere se è normale tornare in campo vedendo questo osso rialzato??grazie per eventuali risposte..
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
di solito queste alterazioni, a meno che non si tratti di una lussazione di IV grado, non devono essere trattate chirurgicamente perché oltre al danno estetico non determinano quasi mai dei problemi funzionali.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica