Referto rmn

In attesa di consultare un ortopedico, vorrei riuscire a capire qualcosa in più del referto della mia RMN:
Nei limiti le cartilagini meniscali, nei limiti i crociati e collaterali.
Rotula ai gradi di flessione in iperpressione esterna, con presenza di osteocondrite con fissurazione e riduzione/avulsione della cartilagine condrale sia rotulea che femorale, a cui si associa alterazione da edema/infiammazione della spongiosa ossea subcondrale di entrambe. Presenza di marcata sinovite a sede retrotulea.
Nei limiti i retinacolum
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buonasera,
Dal referto della risonanza magnetica sembra lei abbia una patologia da usura della cartilagine femoro-rotulea. Il ginocchio possiede infatti due articolazioni principali, quella fra il femore e la tibia, sollecitata con il peso del corpo e la stazione eretta, e quella fra il femore e la rotula, sollecitata dai movimenti di flesso-estensione del ginocchio. Bisognerà trattare contemporaneamente sia la causa che l'ha provocata sia i danni già presenti in tale articolazione. Il suo ortopedico di fiducia, a seconda della gravità del danno, saprà darle i consigli più adeguati per la risoluzione del problema.

Spero di esserle stato utile nell'interpretazione della risonanza magnetica. O almeno del referto.
Cordialità,

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
Poichè sono una sportiva mi premeva sapere se l'usura della cartilagine può essere trattata e se posso continuare l'attività sportiva
[#3]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Sì, può essere trattata. Vi sono diversi tipi di trattamento disponibile per la cartilagine, anche se spesso non si riesce ad ottenere una restitutio ad integrum, Ovvero fare tornare la cartilagine esattamente come era prima. Questo discorso, sia ben chiaro, non vale per l'artrosi ormai Conclamata.
Ma le ribadisco che, se non cura contemporaneamente le cause, nel giro di poco tempo ritornerà al danno originario.

Cordialità,