Trauma tibia destra

buonasera gentili Dottori vorrei porvi una domanda: il 7 agosto ho rivcevuto un calcio durante una partita,sulla tibia proprio sopra la caviglia destra,non si è gonfiata subito,ma la mattina dopo avvertivo dolore,ho messo ghiaccioe voltaren alternati,non cèra nè livido nè gonfiore che faceva pensare a frattura.Ora sono passati 10 giorni e il dolore è diminuito molto ma sulla parte "traumatizzata" è rimasto un bozzo.non fa male è solo che al tatto si sente che è gonfio.Volevo sapere se con il tempo questo gonfiore sparirà o se devo metterci qualcosa sopra o effettuare qualche esame specifico,se non dovesse passare.Vorrei aggiungere che in farmacia mi hanno dato il "Ematonil plus". grazie
ringrazio tutti per la risposta
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il "bozzo" come lo chiama lei potrebbe essere la conseguenza del trauma che si è manifestato con una sorta di "reazione dei tessuti" per imbibizione linfatica (ma è solo una ipotesi).
Se con il tempo non dovesse "svanire" - anche con l'aiuto di pomate - consiglio di rivolgersi al medico di famiglia per un controllo.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta Dott Grosso,mi può dare un indicazione temporale per vedere se questo "gonfiore" svanisce? un mese può essere abbastanza per vedere qualche miglioramento?
Se non dovessero esserci novità positive cè possibilità (anche chirurgica) di ripristinare la situazione prima dell'infortunio?
La ringrazie veramente per la Sua risposta
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un mese può essere già un tempo più che sufficiente a modificare il "bozzo". Ne parli con il suo medico di fiducia poiché se fosse necessario può essere trattato per via chirugica.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
buonasera Dott Grosso,è passato quasi più di un mese da quando Le avevo scritto in merito all'infortunio di calcetto; purtroppo non ho notato miglioramenti e anzi ho notato che è rimasto una specie di "pallino" che si sposta nella tibia.mi scuso se non riesco a descrivere bene quello che sento.Lei aveva parlato di possibilità di farmelo levare chirurgicamente,mi può dare qualche indicazione?dovrei fare una rx o è sufficiente una visita specialistica? A roma posso rivolgermi in qualche ospedale? le creme che mi hanno dato in farmacia non hanno fatto nessun effetto purtroppo
grazie per tutto l'aiuto :)
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Può rivolgersi ad un ortopedico presso qualsiasi ospedale che abbia un reparto di ortopedia.
Prima il collega la visiterà, poi le chiederà una RDX ed una ECOGRAFIA della regione dove c'è il "pallino" ed infine le proporrà, se del caso, l'asportazione.
Auguri