Trauma alla schiena

Salve dottore, mentre ero con gli amici sui go kart, sono stato tamponato. Ora sulla schiena, proprio al centro, ho un ematoma, il dolore alla schiena non è fortissimo, solo dei piccoli impedimenti nei movimenti. Il dolore si concentra alla base della schiena, e in parte centrale, anche se il trauma è in un punto più alto e laterale. vorrei sapere, se devo fare qualche esame specialistico, se vi è qualche piccolo esercizio per iniziare a capire se c è qualche danno. Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se dopo un trauma importante si avverte dolore la sola cosa da fare è consultare un medico, o il proprio medico curante oppure uno specialista ortopedico. Non vi sono esercizi "per iniziare a capire se c è qualche danno", perché per fare diagnosi occorrono specifiche competenze ed esperienza, e la "medicina fai da te" può risultare molto pericolosa. Per gli stessi motivi sarà il medico a decidere, in base a quanto ha rilevato alla visita, se e quale accertamento occorra. Non perda altro tempo e nelle prossime ore si organizzi in questo senso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dell'attenzione dottore. Ho effettuato una radiografia, la quale esclude focolai di traumi e lesioni. La ringrazio, ancora, e ora attendo ulteriori valutazioni dal mio medico curante.