Trauma indice dx

Salve,il 18 agosto ho avuto una pallonata all'indice destro che mi ha provocato gonfiore e un dolore intenso da non riuscire a piegare del tutto il dito.Ho fatto una radiografia e non è uscito nulla.Ho fatto un'ecografia ed il risultato è questo:eseguito con sonda lineare da 10 MHz a livello del 2°dito della mano dx,ha evidenziato la distensione della capsula dell'articolazione metacarpo-falangea che presenta un'ecostruttura ipoecogena disomogenea da postumi traumatici.Concomita la distensione fluida della guaina dei tendini flessori del 2°dito che presentano un'ecostruttura finemente disomogenea come per tenosinovite;allo stato non si rileva interruzione delle fibre tendinee a risoluzione ecografica.Il tendine estensore del 2°dito presenta regolare spessore ed ecostruttura omogenea,senza evidenti segni di tenosinovite in atto.Ho avuto il dito steccato x 10 giorni e ho preso x una settimana voltfast antinfiammatorio,tolta la stecca ho fatto 10 magnetoterapia,10 laser e 10 ultrasuono con l'utilizzo di dicloreum schiuma.A distanza di 1 mese e mezzo no ho risolto praticamente niente il dito è gonfio e fa molto male.Cosa posso fare x risolvere il problema e precisamente cosa ho?Grazie mille x la cortese attenzione attendo con ansia un vostro parere:Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la cosa da valutare e' una eventuale lassita' articolare della metacarpo falangea, cosa che viene fatta clinicamente.

L'ecografia e' utile se eseguita con sonda ad alta frequenza.

Vanno valutati i legamenti e la capsula articolare.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille x la risposta i legamenti e la capsula articolare va valutata da un ortopedico o devo fare qualche esame più specifico?grazie
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Un ortopedico o un chirurgo della mano.