Ginocchio gamba dx

Buongiorno a tutti,
ho effettuato l'altra settimana una risonanza magnetica alla gamba dx dopo essermi fatto male durante l'attività sportiva(classico crack).
Il risultato è il seguente e vorrei capire cosa posso fare:

Meniscosi del corno posteriore della fibro-cartilagine meniscale interna. Nella norma i legamenti del pivot centrale, seppur si apprezza disomogeneità in sede inserzionale e preinserzionale femorale LCA. Nella norma l'apparato estensore e collaterali. Rotula in lieve iperpressione sul versante esterno di troclea. Iperplasia plicale del corpo adiposo di Hoffa. Incremento della quota fluida intraarticolare.

Tutte queste parole mi preoccupano un pò; ho iniziato in palestra con il rinforzo della muscolatura sia del quadricipite che del femorale e vorrei capire se posso nuovamente iniziare con gli sport da combattimento senza operarmi, magari utilizzando un tutore.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Lo si può dire solo con la visita ortopedica, perché l'esame rm da solo non è in grado di dare informazioni di questo tipo.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica