Protesi totale ginocchio

Nel 2006 in seguito ad un incidente stadale ho riportato numerose fratture su tutto il corpo, tra cui una al piatto tibiale. Nel 2010 per problemi allo stesso, ho dovuto eseguire un intervento per l' applicazione della protesi monocompartimentale mediale. Circa un anno dopo iniziano a presentarsi dei fastidi, man manos empre più dolorosi, come dolori, infiammazioni, senzazione di calore al ginocchio, un persistente senzazione di crampo nella parte alta del polpaccio. L' ortopedico mi consiglia una scintigrafia eseguita in data 07/05/2013, per una sospetta mobilizzazione della protesi, ecco il referto :
------- disomogeneo e modesto incremento della fissazione del radiofarmaco con area iperfissante sul condilo mediale della tibia dx in corrispondenza dell' osso periprotesico . L' area descritta presenta maggiore estensione sui piani posteriori -----
Mi è stata prospettato un nuovo intervento ma in questo caso totale, visto che rimarrebbe poco osso per un' altra monocompartimentale. Ho 45 anni, fisico normale , pertanto non in sovrappeso, so cosa significava avere le gambe sane, il successivo dolore prima della monocompartimentale, l' avere la monocompartimentale.ed ora il dolore per averla........... non conosco cosa significhi avere la protesi totale ed a cosa vado incontro.
Tra circa un mese ho l' appuntamento con l' ortopedico, ma avrei voluto avere un parere o qualche informazione o qualche consiglio, sò che senza avere lastre, immagini o altro è difficile esprimeer un parere , ma almeno uno di massima..........

Grazie mille a tutti come sempre.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

anzitutto Le giro un link in cui troverà delle risposte alle Sue domande sulla protesi totale del ginocchio. La invito a chiedere se dovesse avere qualunque dubbio residuo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/585-l-artrosi-del-ginocchio-gonartrosi-e-la-protesi-del-ginocchio.html

Per quanto riguarda il possibile intervento di revisione, è fondamentale capire bene PERCHE' Lei ha dolore.

La protesi è mobilizzata? Bene, questo è un buon punto di partenza. Bisognerebbe capire perché è accaduto. Escludere ad esempio che la protesi non sia infetta sarebbe di grandissima importanza. Un emocromo completo con formula leucocitaria, VES e PCR potrebbero già fornire indicazioni. L'ortopedico però potrebbe voler valutare una scintigrafia con leucociti marcati.
Se il ginocchio è gonfio ed è presente un versamento di liquido si potrebbe pensare di eseguire un'artrocentesi (aspirazione) ed inviare il liquido in laboratorio per ottenere una conta delle cellule leucocitarie ed eseguire una coltura alla ricerca di eventuali batteri...

Distinti saluti
[#2]
dopo
Utente
Spett.le Dr. Caldarella, la ringrazio per la sua gentile attenzione e dedizione al lavoro, preziosa per chi come me ha sete di consulenze, informazioni o quant'altro possa essere utile per allegerire il peso dei pensieri che posso assicurarle sono tanti. Il problema al ginocchio è solo uno dei tanti, dovuti ad un incidente stradale ma le evito il tutto.
Ho fatto la visita mercoledì, l' analisi della scintigrafia e l' osservazione dell' insieme ha indirizzato l' ortopedico ad effettuare l' intervento di protesizzazione totale, troppo poco osso a disposizione per la revisione della monocompartimentale. Per escludere una infezione mi ha prescritto la scintigrafia con leucociti marcati. Ma andiamo alla causa, ritiene che sia dovuta all' instabilità stessa del ginocchio, ad una lesione del LCA, poi c'è sempre il fattore J ( jella ) che non manca mai e che mi accompagna da un bel pò di anni. Ma sapere che i dolori persistenti, sensazioni di crampi o altro spariranno............questo mi aiuta ad affrontare l' intervento programmato su mia richiesta per febbraio/marzo.........almeno le feste le voglio passare tranquille. Grazie ancora per il link è stato molto utile