Dolore ginocchio sotto sforzo

Gentile dott,
Ho 25 anni e a volte avverto un dolore interno alla rotula del ginocchio sinistro, quando faccio fronte ad uno sforzo eccessivo (ad una corsa ad alta velocità ad esempio). Il sintomo è un dolore che tende ad accentuarsi con il continuare dello sforzo, quasi come se si inserisse uno spillo nella parte destra della rotula del ginocchio sinistro. Non avverto gonfiori e la cosa strana è che non appena diminuisco o termino lo sforzo, il dolore scompare del tutto, quasi come se non avessi avuto nulla!
La prima volta che mi apparse tale dolore risale a qualche anno fa, durante la preparazione a rugby. Purtroppo ho dato poco peso a tale problema in vista di un potenziale distacco di retina che mi causò l'interruzione di tale sport. Recentemente iscrivendomi in palestra ho notato che fino ad una velocità di 11km/h sul tapis roulant non succede praticamente nulla, ma aumentando a 12-13km/h il dolore lentamente sorge e diventa acuto, implicandomi la diminuzione della velocità o l'arresto momentaneo dell'attività.
Potrebbe trattarsi di tendinite o potenziale lesione del menisco?
Vi ringrazio anticipatamente per il consulto.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Di lato alla rotula non ci sono tendini o menischi, forse è un problema di cartilagine, ma è impossibilemdirlo senza una visita. Si faccia vedere da un ortopedico, a volte la localizzazione dei dolori è diversa dalla zona di partenza del problema, e solo valutando clinicamente si può capirne l'origine.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica