Ecografia alla spalla

Salve,
mia mamma ,di circa 70 anni, ha dolori alla spalla e ha fatto una ecografia muscolo tendinea. Di seguito il referto, volevo avere una vostra impressione sullo stato della situazione.

Esame Eseguito con sonda lineare small parts da 9-12 Mhz.

Non si evidenzia grossolano versamento intra-articolare.
Visibilità di lieve distensione liquida della borsa subacrominale a sinistra.
Bilateralmente si appressa sottile falda liquida pertendinea a carico della porzione prossimale del tendine del CLB.
Cuffia di rotatori bilateralmente ispessita /6,5mm a destra e 6mm a sinistra) ed ecostruttura disomogenea con evidenza di piccole calcificazioni inserzionali, in particolare a destra, e sottile falda liquida peritendine, lievemente più marcata a sinistra.
Durante le manovre dinamiche non si evidenziano significativi di inpingment.
calcificiazioni inserzionali a carico del tendine del sottoscapolare.
Nella norma le prozioni muscolari esplorate.
Utile valutazione clinica..

Siamo un po' preoccupati che consigli ci potete dare? prima ovviamente di andare dal medico...

Grazie mille
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
l'ecografia non è l'esame migliore per valutare una spalla, ma comunque non sembra che ci siano grosse alterazioni, tranne una aspecifica infiammazione.
Conviene aspettare la visita dello specialista il quale deciderà se passare subito ad un trattamento (fisioterapie o infiltrazioni) o richiedere altri esami come la risonanza.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica