Colonna lombo sacrale e colonna toracica

A livello dorsale, esiti stabilizzati di cedimento osteo strutturale somatico a d9. Con deformazione acuneo con vertice tronco anteriore. Leggera sporgenza mediana degli spigoli posteriori affrontati al passaggio d9 d10. In particolare al passaggio l3 l4 minima protrusione dell'anolus di scale con leggera indentatura a largo raggio sul bordo ventrale del sacco durale senza segni di conflitto disco radicolare. Al passaggio l4 l5 più significativo protrusione dell'anolus di scale cui si associa fessurazione delle fibre anulari in sede mediana la dove è presente modesta impronta a largo raggio sul bordo ventrale del sacco durale in coincidenza delle origine di entrambe le tasche radicolari di r5. Al passaggio l5 s1 leggera protrusione mediana dell'anolus di scale in contatto a largo raggio con il bordo ventrale del sacco durale senza chiari segni di conflitto disco radicolare. Normale rappresentazione delle radici della cauda. Vorrei sapere quale terapia è più consigliata per il mio caso. Porgo i miei più sinceri saluti Ferrar Francesco
[#1]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
Il suo caso è complesso, da una parte ci sono i postumi della frattura vertebrale toracica di T9 e dall'altra parte ci sono le alterazioni degenerative del tratto lombare.
Bisogna fare una visita di consulenza specialistica presso un ortopedico con esperienza sulle patologie vertebrali (chirurgo vertebrale) per una valutazione clinica e radiografica in modo da interpretare nella maniera più corretta i suoi eventuali sintomi e correlarli adeguatamente al risultato delle sue indagini strumentali.
Nel suo messaggio lei non spiega quali sono i suoi sintomi (dolore toracico, dolore lombare, dolori alle gambe, difficoltà a camminare, perdita di equilibrio)!?
Inoltre, è importante capire se la frattura vertebrale toracica ha avuto luogo in seguito ad un trauma oppure per motivi di depauperamento osseo (sospetta osteoporosi?).
Una visita specialistica potrebbe dare delle risposte adeguate a questi quesiti ed impostare una corretta terapia.

Dr. Konstantinos Martikos
Ortopedico specialista in scoliosi e patologie vertebrali Istituto Ortopedico Rizzoli
www.martikos.com

[#2]
dopo
Utente
I miei sintomi sono dolori alle gambe(formiche hai piedi e scosse)la mia frattura è stata causata da una caduta sul lavoro. Grazie per la cortese risposta. Francesco
[#3]
Dr. Konstantinos Martikos Ortopedico 390 11
In quel caso il problema potrebbe essere centrato sul tratto lombare della colonna.
Bisogna comunque eseguire una visita, per un adeguato esame obiettivo della colonna e valutazione della funzionalità degli arti inferiori, come anche prendere in visione le immagini effettive delle indagini che ha eseguito, per poter definire il segmento lombare responsabile alla base dei sintomi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto Francesco