Lesione LCA

Tutto è iniziato quattro anni fa quando successivamente ad una caduta accidentale ho riportato un trauma contusivo al ginocchio.Il giorno seguente la caduta mi sono recato al pronto soccorso per una valutazione del trauma e l'esito è stato questo:
-escoriazioni alle ginocchia
-lieve versamento
-non segni di frattura dei segmenti scheletrici
Si consiglia:
-borsa del ghiaccio
-arto in scarico
-riposo per 10gg
-OKI 1 bustina al giorno per 5gg

Dopo quasi un mese dalla caduta, il ginocchio continuava ad essere gonfio ed instabile, quindi dopo una visita, il medico di base mi ha consigliato di usare dei cerotti antinfiammatori (KINSKI CEROTTI) che in breve tempo(circa 2 settimane) mi hanno sgonfiato il ginocchio.
Grazie al nuoto, che praticavo quotidianamente,sono riuscito a recuperare e a stare meglio.

Circa un anno fa ho notato uno strano movimento del ginocchio e preoccupato ho fatto una risonanza magnetica, da cui non è emerso niente di anormale.
Ancora insospettito dello strano movimento antero-posteriore ho fatto una visita da un ortopedico, il quale ha diagnosticato quanto:
-segni di pregresso O-S della tuberosità
-instabilità antero-posteriore (> anteriore)
- cassetto anteriore +++
-lever test +++
-lachmann test ++-
- pivot-shift ++-
L'ortopedico non mi ha consigliato l'intervento chirurgico(considerato che dopo la terapia antinfiammatoria post caduta il ginocchio non mi ha fatto più male),ma bensì una terapia conservativa.

Sono tutt'ora perplesso sulla diagnosi, in quanto non mi è stato detto chiaramente se il crociato è rotto o solamente lesionato.

Ho notato però che adesso,a distanza di quattro anni dalla caduta e 1 dalla visita ortopedica, il ginocchio mi da segni di fatica,in particolare alla sera.

In attesa di risposta.Grazie.
[#1]
Ortopedico attivo dal 2013 al 2014
Ortopedico
Buonasera,
la visita che ha eseguito mostra una evidente lassità (instabilità) del ginocchio con tutti i test positivi per una lesione del legamento crociato anteriore.

Mi sembra molto strano che la risonanza magnetica sia risultata negativa (senza lesioni).

Il mio consiglio sarebbe quello di farsi rivalutare con una visita medica e un'osservazione attenta della risonanza per evidenziare una lesione del legamento.

Un ginocchio instabile è predisposto a nuovi danni in seguito a distorsioni (lesioni legamentose o meniscali o cartilaginee) e a lungo termine all'artrosi.

Per approfondimenti le consiglio di consultare queste pagine:
http://www.chirurgiarticolare.it/index.php/chirurgia/ginocchio/40-anatomia-del-ginocchio.html

http://www.chirurgiarticolare.it/index.php/chirurgia/ginocchio/31-le-lesioni-del-legamento-crociato-anteriore.html

Il trattamento conservativo è pur sempre possibile, specialmente se la sua attività prevalente è il nuoto e la bicicletta.

Attenzione invece a tutto quello che prevede salto e cambio di direzione repentino.
Cordiali saluti