Trauma del ginocchio

Buongiorno, volevo un parere in attesa di visita di controllo, in seguito ad una distorsione del ginocchio sx avvenuta 1 anno fà, ad Agosto durante una partita di calcio ho subito un trauma allo stesso ginocchio che mi ha portato in pronto soccorso dove hanno aspirato 80 cc di versamento dall'articolazione. Adesso la mia rsm di 5 ggg fà dice:

"Meniscosi mediale. Nei limiti il menisco laterale. Nei limiti per calibro, decorso e struttura i legamenti crociato posteriore e collaterali. Disomogeneo e mai seguibile nel suo tratto prossimale il legamento crociato anteriore come da lesione almeno parziale. Modesto versamento articolare. Nei limiti i tendini quadricipitale e rotuleo."

Il ginocchio non mi da problemi ho anche ripreso ad andare in bici (30/35 km su strada)senza avere sintomi o dolore. Ma posso riprendere anche il calcetto o è il caso di smettere?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La risposta dipende esclusivamente dal quadro clinico e in particolare dalla stabilità del ginocchio. Un versamento di 80cc se costituito essenzialmente da sangue fa ipotizzare una lesione del crociato anteriore, come evidenziato poi dalla RMN. Si vive bene anche con il LCA rotto purché si rinunci a molti sport e ad alcune attività fisiche. L'ortopedico che ha prescritto la RMN vedrà le immagini e con esse completerà la visita, e così saprà dire il da farsi. È verosimile che il calcetto verrà sconsigliato (anche se a mio parere giocare a calcetto a 46 anni vuol dire "andarsele a cercare", ma questo è un parere personale e indipendente dal crociato)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it