Distorsione alla caviglia

Buonasera,successivamente ad una distorsione alla caviglia causata dopo una brutta ricaduta in un contrasto di gioco a calcetto in palestra,sono andato al pronto soccorso dove mi hanno steccato x 10 giorni la caviglia!passati i 10 giorni ho effettuato 1 risonanza magnetica e l'esito è stato questo:sono presenti esiti post distrattivi non ancora stabilizzati a carico del legamento peroneoastragalico anteriore e peroneo calcaneale con distensione fluida della guaina sinoviale dei tendini peronei; nella norma le presenti strutture legamentose periastragaliche; è presente area di edema da impatto in corrispondenza della regione posteriore del domo astragalico; è altresì presente modesta falda di versamento articolare con parziale distensione del recesso capsulare posteriore; osserva distensione fluida della guaina sonoviale del tendine tibiale posteriore a cui si associa distensione fluida della guaina sinoviale del tendine estensore comune delle dita sino alla sua componente inserzionale a livello scafoido tarsale. volevo far presente che la caviglia,passato 1 mese,è ancora gonfia
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il trauma che ha subito sarà stato certamente di un forte impatto visto i danni che ha provocato.
Dalla risonanza magnetica che ha effettuato, sono stati riscontrati molti problemi (alcuni anche molto importanti) che spiegano perché la sua caviglia è ancora gonfia.
Suppongo che lei stia già in cura con un ortopedico, per cui è probabile che anche il suo specialista le avrà detto che è normale l'attuale situazione anatomica della caviglia e che bisogna solo attendere che il processo di guarigione si concluda positivamente.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta,è stato molto chiaro!volevo solamente chiederle ancora una cosa;non essendo del mestiere non so il significato di alcune frasi scritte sull'esito da me postato!..puó in parole povere spiegarmi brevemente il significato di "distensione fluida della guaina sinoviale" e "modesta falda di versamento articolare con parziale distensione del recesso capsulare posteriore"?la ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
1.
distensione fluida della guaina sinoviale = il tendine è rivestito da una guaina proprio come il filo della luce è ricoperto dalla guaina di gomma, bene, questa guaina è distesa perché infiammata
2.
modesta falda di versamento articolare con parziale distensione del recesso capsulare posteriore = nell'articolazione si é formato del liquido che dilatando la capsula articolare ha "gonfiato" un pò la parte posteriore
Auguri