Muscoloscheletrica

Buona sera

Avevo dei dolori al ginocchio destro e ogni tanto "andava per i fatti suoi", allora ho deciso di fare una risonanza, solo che io ci capisco ben poco. I medici che ho consultato hanno avuto da dire solo "sei messo male, dobbiamo operare e ricostruire il ginocchio", posso capire pure io che vuol dire tutto quello che vi scrivero? Giustamente vorrei capire che tipo di operazione dovrei subire e in che tempi mi posso rimettere in piedi per tornare al lavoro (tenete conto che uso parecchio le ginocchia per abbassarmi e rialzarmi)

Ginocchio destro
Frattura del corpo e del corno posteriore del menisco mediale con flap e probabili frammenti di fibrocartilagine ribaltati in sede intercondiloidea e nel recesso capsulo-meniscale superiore.
Normale il menisco laterale.
Esiti di rottura del legamento crociato anteriore, inveterata, con sottile fascicolo residuo su quale non e possibile dare un giudizio sulla stabilita fornita all'articolazione.
Nei limiti i legamenti collaterali, tendinosi del rotuleo.
Versamento nei recessi della camera articolare anteriore di modesta entita.
Sfumato edema osseo del piatto tibiale mediale, segni di condropatia femoro-tibiale mediale di medio grado.
Lieve shifting anteriore del piatto tibiale rispetto ai condili femorali per quanto valutabile nelle condizioni di esecuzione dell'esame.

Questo esame e stato fatto 5 mesi fa, naturalmente io ho continuato a fare il mio lavoro, adesso non so come sta messo il ginocchio, pero so che mi fa male sempre piu spesso.

Vi ringrazio in anticipo per la Vostra risposta
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Il referto della risonanza megnetica che ci ha riportato, descrive una grave sofferenza del ginocchio sul piano osteocartilagineo (osseo e cartilagine) e sul piano legamentoso (legamento crociatop e menischi).
Non riporta esattamente che tipo di intervento le hanno proposto ed in tal modo non è possibile darle tutte le informazioni che chiede.
Gli interventi al ginocchio, in casi come il suo, posono essere differenti sia in base alle specifiche lesioni del ginocchio (da valutare sia clinicamente che strumentalmente) sia a seconda dell'esperienza e dell'attrezzatura in dotazione del medico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno

Da quando ho chiesto una delucidazione in merito alla mia RM sono stato operato il 03/10/2013...

La descrizione del intervente e la seguenete:

Pz. in decubito supino con facia ischemica al terzo medio di coscia DX. Per via artoscopica si reperta al ginocchio destro tensione a manico di secchio del M.I. , lesione sel LCA.
si effettua meniscectomia interna o plastica della gola intercondiloidea. Incisione cutanea longitudinale incentrata su la rotula, dieresi dei piani, esposizione del t. rotuleo e prelievo del suo 1/3 centrale con bratta ossca ai due estremi.
Con apposito strumentario si praticano i tunnels tibiale e femorale e si impianta il tendine con trapianto pro-LCA. Fissazione del trapianto prossimalmente con sistema RIGID-FIX e distalmente con vite metallica 9-25. Prove di tenuta del neo-legamento ottimali, prove di flessoestensione completta per verificare assenza si impigment su la gola intercondiloidea. Revisione emostasi, drenaggio in aspirazione, sutura per piani, medicazione e bendaggio molle. Tutore in estensione bloccata.

Questo e il mio intervento. Pero mandato dal INAIL a fare un altra RM al ginocchio DX e SX, la RM che le descrivero e stata fatta il 17/02/2014.

Ginocchio DX
Esiti di intervento di ricostruzione del LCA.
Modesto incremento del segnale a livello della spongiosa tibiale e condiloidea adiacente il neo legamento per modesto edema.
Il neo legamento e apprezzabile nel suo decorso.
Menisco mediale: alterata morfologia e struttura a carico del corpo-corno posteriore con interruzzione del profilo centrale, reperto assocciato ad iregolarita del profilo condrale condiloideo, evidenziato dalla falda fluida intra-articolare.
Menisco esterno: sostanzialmente nella norma
Legamento crociato posteriore: in sede con regolare, a decorso arcuato
Legamento collaterale mediale: ispessito evidenziato da modesta quota fluida in sede profonda
Legamento collaterale laterale: nella norma
Rotula: ai gradi di flessione esaminati, discretamente in asse
Quota fluida intraarticolare, che delinea lo sfondato retoquadricipitale, lo spazio retrorotuleo, evidenzia i recessi paracondiloidei e delinea e circonda l'epifisi tibiale sulprofilo laterale sia anteriormente che posteriormente.

Ginocchio SX
Menisco mediale ed esterno: a carico del corno posteriore, alterato segnale per iniziali fenomeni degenerativi.
Legamento crociato anteriore: in sede, di regolare morfologia con modesta alterazione del segnale, evidenziato anteriormente da sottile falda fluida.
Legamento crociato posteriore: in sede a decorso arcuato, modicamente desteso.
Legamento collaterale mediale e laterale: non alterazioni significative.
Rotula: ai gradi di flessione esaminati, Lateralizzata con iperpressione estarna e condropatia.
Rotula: ai gradi di flessione esaminati, discretamente in asse
Quota fluida intraarticolare di scarsa entita.
A livello della articolazione femoro-tibiale: segni di iperpressione mediale.

Questo e quanto, volevo sapere come stanno ad oggi le mie ginocchia. Il destro si e sistemato ? (anche se continuo ad avere dolore, e ho ripreso pure il lavoro). Il sinistro in che condizioni e?

Grazie