Cisti sinoviale pararotulea

Sono la mamma di una ragazza di 17 anni che da un anno accusa dolore ad entrambe le ginocchia. Ha effettuato una RMN con il seguente reperto: Non si apprezzano aree di iperintensità di segnale nel contesto delle fibro-cartilagini meniscali. E' presente minima quantità di versamento disposto in sede intra-articolare. Regolari per decorso e caratteri intensitometrici i legamenti crociati ed i collaterali. Si rileva modesto reperto di contropatia degenerativa a livello del compartimento articolare femoro-rotuleo. E' stata vista anche da un ortopedico il quale le ha diagnosticato sospetta costi sinoviale pararotulea bilaterale, consiglio: Ricovero per Tac e trattamento artroscopico previa consulto ginecologico ed Eco.
Possibile che un problema ginecologico abbia delle ripercussioni sulle ginocchia? Le cause che provocano la formazioni delle cisti sinoviali? Quali i rischi e i vantaggi del trattamento artroscopico. Grazie Anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile signora,
comprendo la sua apprensione per sua figlia, ma ci sono alcuni punti che non mi sono chiari:

Il motivo per cui il suo ortopedico ha consigliato l'intervento chirurgico per via artroscopica è la cisti sinoviale oppure è condizionato solo da un sospetto da confermare in sede di ricovero?

Qual'è il problema ginecologico che lei sospetta possa essere la causa della sofferenza alle ginocchia?
Se potesse esplicitarmi meglio posso avere più dati per una risposta.
Grazie.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.le Dott. Luigi,
grata per la sua attenzione, le fornisco le informazioni in mio possesso.
Per quanto riguarda l'intervento chirurgico, l'ortopedico sospetta un minimo distacco di rotula, penso e spero che voglia verificare il tutto con la TAC.
Il problema ginecologico che lo specialista sospettava non mi è molto chiaro, comunque ho portato mia figlia dalla ginecologa, sorpresa anche lei da questa richiesta, ha effettuato un'ecografia pelvica ed è tutto ok.
Ci siamo spostate dalla Sicilia a Bologna per il consulto ortopedico. Sono ignorante in materia, vorrei capire ed avere un minimo di tranquillità.
La ringrazio per la sua disponibilità.