Dolore alla mandibola durante masticazione e apertura della bocca

Salve a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni in buona salute.

Da qualche mese a questa parte soffro di un disturbo che è un po' fastidioso, infatti ho dei dolori all'articolazione (per intenderci quella che permette di aprire la bocca e mangiare) temporo-mandibolare quando mangio e quando spalanco un po' di più la bocca o muovo a destra o sinistra la mandibola. Nel parlare invece non c'è nulla da segnalare. Il fatto strano è che questo dolore l'ho avuto prima alla parte destra, con "scrocchi" belli forti alle sollecitazioni (es. quando mastico la crosta del pane) ma il problema è andato scemando fino alla soluzione (non lamento nessun dolore o altro disturbo). Da un paio di mesi a questa parte il dolore da sinistra è passato a destra. E' restato costante fino alla settimana scorsa che ha cominciato a far male un po' di più e a rendere più difficoltosa la masticazione (nulla di grave). Noto anche un indebolimento del morso: lo noto soprattutto quando mi capita di mangiare le unghie (brutto vizio, lo so) che non si spezzano durante la pressione sotto i denti.
Inoltre quando muovo la mascella da sinistra verso destra sento un leggero "tac".

Volevo sapere di cosa si tratta e cosa fare per poter risolvere questa situazione.
Ho dei dubbi a chi rivolgermi oltre a voi. C'è chi dice dallo gnatologo, chi dall'ortopedico e chi dal dentista.

Penso sia tutto. Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete.

Buona sera.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. giovane, certamente quanto lei riferisce non ha alcun significato di carattere ortopedico, per cui è bene che si rivolga a Specialisti odontoiatri e/o gnatologi .
Smisto pertanto questa sua richiesta di parere in area gnatologica.
Cordiali saluti
[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
I fastidi che lamenta sono tipici delle distunzioni dell'ATM, deve fare una visita gnatologica.
Intanto eviti assolutamente di mangiare le unghie perchè si tratta di un'abitudine che sovraccarica molto muscoli e articolazione interessati dalla disfunzione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#3]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie al dott. Caruso per avermi indirizzato nella sezione giusta.

In quanto a lei dott. Spinelli, a cosa è dovuta questa distunzione dell'ATM?

Inoltre aggiungo che ho portato l'apparecchio per due anni su entrambe le arcate. Questo accadeva 4-5 anni fa.
Può aver creato dello stress per l'articolazione anche a distanza di alcuni anni? E quali potrebbero essere le procedure per risolvere questa situazione?
[#4]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Le cause di disfunzione ATM sono molo varie, malocclusioni-abitudini viziate e parafunzioni- problemi intrinseci alle strutture dell'articolazione-aspetti psicologici... le consiglio una visita gnatologica per inquadrare la sua situazione.
L'apparecchio in sè non è una causa di disfunzione, teoricamente anzi migliorare la propria occlusione dovrebbe diminire l'incidenza della patologia ATM. Non siamo ovviamenmte in grado di dirle se ci sia comunque un problema occlusale, nel suo caso, nonostante abbia portato l'apparecchio
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Una descrizione dettagliata dei Suoi problemi la può trovare al link http://www.danieletonlorenzi.it/?s=blocco+click&x=-1097&y=-155 se ha ulteriori domande le faccia.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info