Meniscopatia interna

Buongiorno Gentili Dottori,
ho 55 anni e pratico sport (palestra - cardiofitness e leggero body building), tennis e (raramente) calcetto/calciotto. Da qualche tempo sento "pizzicare" all'interno del ginocchio sx, in genere (ma non sempre) facendo sport. Il medico di famiglia mi ha prescritto una risonanza magnetica dalla quale è emersa discontinuità sul piano tibiale del corno posteriore del menisco interno con compromissione della radice posteriore, fissurazione radiale del corpo, estroflessione del tessuto meniscale dei capi articolari. Normale rappresentazione della fibrocartilagine meniscale esterna. Multiple cisti vacuolari in continuità con l'articolazione tibio peroneale. Meniscopatia interna con discontinuità sul piano tibiale e fissurazione radiale del corpo. Probabili cisti gangliari piatto tibiale esterno.
Cortesemente Vi chiedo: posso continuare l'attività sportiva? E le cisti di cui parla il referto cosa sono? C'è da preoccuparsi?
Vi ringrazio per la gentile attenzione.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Da quanto emerso dalla risonanza magnetica (anche senza il conforto della visita ortopedica), mi sento di sconsigliarle di continuare a giocare fino a che non ha consultato un chirurgo del ginocchio.
Nella sua situazione di sofferenza del ginocchio, dovrebbe avere l'assistenza del collega sia sotto il profilo del trattamento (che potrebbe essere anche chirurgico) sia sotto il profilo della prudenza di eventuali ulteriori complicazioni.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio, Gentile Dottore.
Adesso però ho qualche dubbio sul da farsi: infatti dal consulto da Lei suggerito - testè effettuato - è emerso che posso continuare la pratica sportiva (con consiglio di utilizzare una ginocchiera) poichè - riporto più o meno testualmente - "in questi casi non viene di norma praticato alcun intervento in artroscopia". Per quanto riguarda le cisti mi è stato poi consigliato di effettuare una tac, tra qualche tempo, per controllare lo stato e la consistenza dell'articolazione (se ho ben capito il controllo mirerebbe a verificare che la struttura del ginocchio tenga e non si sia indebolita). Ho capito bene? E Lei cosa ne pensa? La ringrazio nuovamente per la Sua cortesia e disponibilità. Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Appare evidente che lo specialista che visita il paziente, ha maggiori dati a disposizione su cui riflettere per consigliare il trattamento più giusto.
Sono proprio questi i limiti di un consulto on line.

Auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Maniera elegantissima per dire "tra le righe" che non è d'accordo con il Suo Collega... La ringrazio di nuovo per la cortesia, e mi permetto di disturbarLa ulteriormente per riproporre la domanda (alla quale ancora non ho avuto risposta) circa le "cisti vacuolari"... cosa sono esattamente? e che effetti possono avere sullo stato del ginocchio? Grazie.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Non è possibile avere una risposta?