Infezioni vaginali e problemi durante i rapporti

Salve, prendo la pillola da 6 anni e ho sempre sofferto di problemi vaginali (anche quando ero vergine). Soffro spesso infatti di candida e a volte anche di cistite. Li curo sempre in maniera meticolosa ma la mia dottoressa dice che sono collegati molto probabilmente al fatto che soffro di stitichezza e in più di emorroidi. A causa di questi ultimi due problemi ho anche delle piccole ragadi tra la vagina e l'ano e questo mi provoca non pochi dolori durante al rapporto (che vanno ad unirsi alla secchezza vaginale causata dalla pillola). Nonostante io usi un lubrificante della durex (forse non buono?) non riesco a provare piacere durante i rapporti. Premetto che ho un ragazzo stabile da tantissimi anni e ultimamente stiamo utilizzando anche il profilattico (che io ritengo abbastanza fastidioso), visto che ho avuto una cistite e sono risultata positiva all'enterococcus faecalis facendo il tampone. L'unico modo in cui riesco a provare piacere è tramite cunnilingus ma vorrei sapere se la saliva potrebbe provocarmi ulteriori problemi intimi (candida, cistite ecc). E inoltre vorrei sapere se effettuando io una fellatio (e lui magari ha la candida in maniera asintomatica) potrei contrarre l'infezione. Inoltre vorrei capire se esistono soluzioni per chi soffre di problemi intimi come me da più di 10 anni (ho 22 anni). Ho già fatto pap test e esami vari ma nessun ginecologo è riuscito finora a risolvere questi problemi in maniera definitiva. Aspetto un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La prima cosa da chiarire è quella della diagnosi: eseguita con esame batteriologico a fresco, con richiesta di coltura di tampone vaginale specifico .
Molto spesso clinicamente le vaginiti hanno molti sintomi in comune ,ma l'agente eziologico è diverso : CANDIDA, Trichomonas, Gardnerella vaginalis, E. Coli, ect,,,,
Di conseguenza è diversa la terapia.
Inoltre bisogna escludere una patologia VULVARE ( vulvite allergica??) ed una urologica (cistite recidivante post-coitale?) .
Come vede i problemi vanno affrontati in modo specifico.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI