Infezioni vaginali

Buonasera,
il mese scorso ho riscontrato un dolore durante un rapporto con il mio partner seguito da un leggero prurito. Sono andata dalla ginecologa che durante la visita mi ha diagnosticato una lieve forma di Candida, e mi ha prescritto Meclon ovuli per 6 giorni + Meclon crema per 6 giorni. Le ho chiesto se fosse più appropriato effettuare un tampone e lei mi ha detto che non era necessario visto che, durante l'ecografia, non ha trovato alterazioni ed ha confermato ad occhio nudo la presenza di Candida. Ho trovato strano che non avesse prescritto alcuna cura al mio partner in quanto riteneva lieve la forma di Candida. Tuttavia, distanza dal termine della cura e dopo aver avuto rapporti con il mio partner, è tornato lo stesso fastidio.
Ora, le mie domande sono:
1. è possibile che anche lui abbia la Candida e che, non avendo seguito alcuna cura, me l'abbia ri-trasmessa durante il rapporto?

2. si potrebbe trattare di un altro tipo di infezione? (Specifico che la ginecologa non mi ha fatto un tampone. Ho però effettuato il pap-test, risultato negativo. Quello avrebbe potuto rilevare la presenza di altre infezioni?)

Ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parto dalla seconda domanda,la terapia ê mirata e precisa solo se si fa un esame specfico come un esame a fresco del secreto vaginale o una coltura di tampone vaginale specifico per candida, Gardnerella vaginalis , trichomonas ,ecc.
Nel caso della vaginite da Candida il partner va trattato solo se presenti i segni di una balanite,cioé sintomatico
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI