Metaplasia

Buongiorno a seguito di pap tets mi è stata diagnositcata metaplasia matura e infiammazione.

avendo anche Ectopia o ectropion mi è stato indicata una vaporizzazione per risolvere il problema piaghetta che mi da vaginiti e bruciori.

Vorrei sapere di piu' in cosa consiste l'intervento di vaporizzazione

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Vorrei sottolineare che METAPLASIa é indice di guarigione , per la precisione il passaggio di un tipo di epitelio ad. Un altro.
Quindi non si tratta di DISPLASIA O DI NEOPLASIA, e pertanto non richiede trattamento con laser -vaporizzazione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno ho telefonato al mio medico e mi ha detto che la vaporizzazione me la fa per bruciare la piaghettta o ectopia e nn in seguito al risultato del pap test. In pratica mi doveva fare una dtc ma ha cambiato con la vaporizzazione perche dice che e' piu soft. Visto che ho sempre vaginiti e perdite dovute alla ferita che hi. Le risulta che la vaporizzazione sia indicata per bruciare ectropion?
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno ho telefonato al mio medico e mi ha detto che la vaporizzazione me la fa per bruciare la piaghettta o ectopia e nn in seguito al risultato del pap test. In pratica mi doveva fare una dtc ma ha cambiato con la vaporizzazione perche dice che e' piu soft. Visto che ho sempre vaginiti e perdite dovute alla ferita che hi. Le risulta che la vaporizzazione sia indicata per bruciare ectropion?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
non ho i criteri clinici per poter giudicare il Collega.
[#5]
dopo
Utente
Ma la vaporizzazione e' usata o no per bruciare la piaghetta?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo é uno dei tanti metodi, diatermocoagulazione,laser vaporizzazione,ansa a radio frequenza.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio. Potrebbe spiegarmi in cosa consiste la vaporizzazione ? è un intervento doloroso? dura molto?

dopo l'intervento è necessario astenersi da rapporti sessuali per almeno 1 mese come per la dtc? ci sono delle controindicazioni?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le precauzioni sono identiche per tutti metodi.
Tecnicamente non è facile da descrivere.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno sono venuto a sapere che la vaporizzazione è un intervento che può essere fatto solo privatamente mi hanno anche detto che in ospedale non la fanno più perchè oramai è sorpassata ossia non serve per la cicatrizzazione perchè dopo 3 mesi ritorna tutto. E vera questa cosa? Mi hanno invece consigliato di approfondire le cause della vaginite facendo tutti tipi di tamponi appositi ed iniziare una cura cicatrizzante alternata con lavande di bicarbonato.
In pratica mi hanno fatto capire che la vaporizzazione e la diatermocoagulazione al fine di bruciare la piaghetta sono interventi che vengono fatti solo per tirar su soldi ma che di fatto non risolvono il problema. Mi è stato detto dirittura che non si procede nemm eno piu' alla bruciatura dell' hpv. Vorrei chiedere un parere sulle informazioni ricevuto da quest'altro ginecoloo che
mi seguiva un tempo. Grazie
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dal quadro COLPOSCOPICO dell' ECTROPION (piaghetta) ,il sottoscritto si regola in base a questo criterio.
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi dottore la mia domanda era un'altra, e vero che la vaporizzazione o diatermocoagulazione non vengono più praticati negli ospedali pubblici ma solo privatamente? E il motivo sarebbe perchè la vaporizzazione o diatermocoagulazione non servono più ossia dopo 3 mesi ritorna tutto come prima?
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,

hyo rifatto tutti i tamponi per curare la vaginite perchè mi hanno detto che prima di fare l'intervento non devo essere infiammata ed è uscitotutto negativo tranne che ho lo streptococco agalactiae. il ginecologo però mi ha detto che non devo prendere nulla altrimenti mi esce la candida, mi ha detto che posso fare solo lavaggi col bicarbonato.

però il problema è che la vaginite rimane e fin che nn scompare non posso fare la vaporizzazione.

sec lei sparirà da sola? questo streptococco è meglio non curarlo?

e io devo rimanere col bruciore o c'è sec lei qualche altra terapia piu' blanda?