Pap test: metaplasia

Salve sono una ragazza di 23 anni, 8 mesi fa ho fatto un pap-test in un ambulatorio gratuito e disto che era gratuito i tempi di attesa sono stati tali che solo oggi mi hanno consegnato i risultati:
prelievo NEG, adeguato, metaplasia, flogosi intensa, citolisi lattobacillare.
La ginecologa mi ha detto di non preoccuparmi ma di fare un tampone vaginale generico ed uno per la clamidia ma visto che ci hanno messo 8 mesi per questo risultato voglio evitare di farlo nello stesso posto. E tra l'altro non so se è normale ma quando mi ha fatto il prelievo per il pap-test ho avuto una cospicua perdita di sangue, la ginecologa ha detto che era dovuta ad un infezione e mi ha prescritto degli ovuli che ho preso ma che non hanno fatto passare l'irritazione. Ora vorrei andare da un ginecologo a pagamento, ma per evitare che mi faccia esami inutili solo per guadagnarci vorrei avere da Voi delle direttive su che tipo di esame fare.
Premetto che attualmente da un mese circa mi è ritornata l'irritazione, mi sono lavata con il mico-stop (un detergente intimo consigliatomi dalla ginecologa) ma non ho avuto alcun miglioramento, ed allora ho smesso perché c'è scritto sul flacone di non usare per periodi prolungati, devo fare la visita e gli eventuali esami che mi consiglierete adesso o appena mi passa definitivamente l'irritazione? Attualmente non sono sessualmente attiva da 4 mesi circa quindi l'irritazione non può essere dovuta a questo, ed ho la gastrite quindi mangio solo in bianco.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Analizziamo l'esito del Pap test : METAPLASIA non é una patologia ma un processo di guarigione,.
Tutto il resto é normalissimo.
La flogosi non é una infezione ,ma una infiammazione , quindi basta un antinfiammatorio vaginale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI