Dolore vulvare

Buonogiorno Dott.
Da un paio di giorni accuso un forte dolore alla vulva, precisamentente nella zona iniziale poco prima delle piccole labbra. Il dolore aumenta quando sono seduta e quando cammino invece è assente da sdraiata. E' un dolore costante e in certi momenti (anche in seguito a una leggera pressione) sento delle fitte come una puntura di spillo.
Non presento altri sintomi, ne perdite bne cambiamenti di colore o altre cose.
All'inizio ho attribuito questo dolore all'arrivo del ciclo che è imminente però non ne sono più così sicura.
Lei cosa ne pensa?
A breve dovrò effettuare la visita dalla mia ginecologa ma sono molto preoccupata perchè ho sentoto parlare di vulvodinia.
La ringrazio per l'attenzione
Saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Per poter stabilire se ci si trova in presenza di una vestibolodinia o di una vulvodinia, è necessario, dopo aver escluso altre possibili cause, che i sintomi siano presenti da almeno tre mesi, ed è opportuno fare un test specifico per la diagnosi, che è lo swab test o test del cotton fioc.

Legga questo mio articolo, potrà trovare tutte le informazioni riguardo i sintomi, la diagnosi e le possibili terapie:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/908-bruciore-dolore-vaginale-e-rapporti-dolorosi-i-sintomi-della-vulvodinia.html

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma