Neoformazione vulvare

Gentili dottori, il 25 settembre mi hanno effettuato una escissione di una neoformazione vulvare, dopo che il trattamento con azoto non ha funzionato. Dopo averla esaminata è risultato il seguente referto: "il quadro morfologico depone per un polipo fibroepiteliale (o fibroma molle/pendulo o lipoma dermico). Potreste spiegarmi meglio cos'è e come si contrae? Preciso che io e mio marito abbiamo sempre rapporti con profilattico e non ci sono mai stati partner al di fuori del matrimonio.Proprio oggi ho notato di averne anche nella zona perianale, devo rivolgermi sempre ad un ginecologo per l'escissione? Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di una formazione polipoide o lipoma, quindi non ha una causa infettiva
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nulla di infettivo , si tratta di una neoformazione BENIGNA paragonabile ai fibromi penduli che si localizzano in qualsiasi altra parte del corpo.
Lo si deduce dalla lettura dell'esame istologico.
la terapia è l'escissione chirurgica , come per esempio per i fibromi uterini, ,a sottolineo nulla di infettivo. Non si deve fare confusione con i CONDILOMI neoformazioni da infezione da HPV (human papilloma virus)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentili dottor, vi scrivo perché mi ritrovo nuovamente con numerosi gruppetti di questi "polipi". Sono dappertutto nella zona che va dall'ano al clitoride, alle grandi labbra e perineo. Guardando foto su internet sono esattamente uguali ai condilomi e non ai polipi fibroepiteliali. Ma non c'è spiegazione al fatto che sono ricomparsi? Può esserci connessione con cani e gatti? Grazie per la risposta, sono davvero in ansia. E comunque a fine mese ho il day hospital per asportarli ancora...
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
A questo punto è importante la valutazione VULVOSCOPICA , via web è molto difficile fare diagnosi.
SALUTI
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Cari dottori, in attesa dell'intervento,ho effettuato un pap test e un prelievo vaginale. Il pap test me lo hanno dato subito, il risultato è: Diagnosi citologica
NILM
Flogosi moderata
Bacillus Vaginalis
Candida Albicans
Mi spiegate di cosa si tratta e come posso curarmi? Grazie ancora.