Cistite dopo transfer embrioni pma

Buongiorno, volevo porre una questione ai Dottori Ginecologi,
prossimamente mi sottoporrò alla mia 5 ICSI, mi è capitato nelle due precedenti ICSI di avere la cistite il giorno dopo il transfer (probabilmente causata dalle manovre con lo speculum per inserire gli embrioni?) per cui ho dovuto poi assumere due bustine di monuril durante la fase di attecchimento, poi ho avuto le beta negative, anche se non si può dire sia stato a causa della cistite..
Volevo sapere se e cosa potrei fare/assumere per anticipare e quindi evitare questo problema, magari nelle giornate tra il pick up e il transfer., per esempio lo stesso monuril o che altro? Io sono allergica alla penicillina... Antibiotici presi fino al giorno prima del transfer possono essere comunque dannosi all'attecchimento?
Vi dico che bevo già 2 litri di acqua al giorno e ho assunto acidif prima del transfer e cmq il monuril non mi ha fatto molto effetto, ho dovuto prendere dopo due settimane il Ciproxin.
Grazie. Saluti
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
gentile signora,
le suggerisco di fare un urinocoltura prima di iniziare la stimolazione. Se risulterà negativa non prenderei antibiotici , non c'è motivo perchè la cistite si ripresenti. Le manovre che si eseguono per un transfer embrionario sono modeste, praticamente il solo inserimento dello speculum e non possono generare una cistite.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/