Lieve dolore al clitoride

Salve, da 6 mesi ho spesso leggeri disturbi sulla parte superiore della vulva, proprio a livello del clitoride e del prepuzio, in genere a sinistra. Si tratta di un fastidio tipo pungiglione o piccola scossa che si manifesta al tatto. Non è un dolore permanente, ma molto saltuario. Ho notato che mi viene circa 3-4 volte in un mese e spesso il giorno prima e dopo l'ovulazione, o con la mestruazione oppure quando non riesco ad andare di corpo. Premetto che soffro un po' di stitichezza. Il mio ciclo però è regolarissimo, non ho mai avuto problemi di alcun genere, soltanto l'anno scorso ho avuto un episodio di candida in seguito all'assunzione di augumentin ma curandolo mi è passato nel giro di una settimana e non ho più avuto problemi. Non ho bruciori e anche durante i rapporti sessuali non ho alcun fastidio. Queste piccole scosse al clitoride mi vengono in momenti qualunque della giornata, mentre magari sono seduta. Mi durano uno-due giorni (in cui non sono permanenti) e poi mi passano. Per esempio oggi mi fa male, dopo due settimane in cui non ho avuto assolutamente nulla. Non riesco a capire a cosa può essere dovuto. Può dipendere dal ciclo o dalla stitichezza?Ho paura che peggiori a lungo andare e che mi venga sempre più spesso. Cosa può essere e soprattutto cosa posso fare? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Ma si è fatta visitare? Ha fatto una vulvoscopia? L'area che le da fastidio va studiata, meglio se proprio in quei giorni in cui il fastidio è presente. Un'accurata diagnosi permetterà di risolvere il problema, adottando cambiamenti nello stile di vita, igiene quotidiana e utilizzo di eventuali prodotti idonei. Potrebbe essere un'irritazione da contatto, un'infezione, un'alterazione dell'epitelio, tanto per dirne alcune….
[#2]
dopo
Utente
Alla visita ginecologica, mi hanno detto che non c'è proprio niente e dato che il fastidio andava e veniva 3 volte sole in un mese pensavo non fosse nulla di cui preoccuparsi, però ora che sono già 5 mesi e mi sto preoccupando. Esternamente l'area è normalissima, non ci sono rossori nè gonfiori. Non sembra assolutamente infiammato o irrritato. Uso solo mutandine bianche di cotone, pantaloni non troppo stretti e un detergente delicatissimo che tra l'altro mi ha prescritto il ginecologo stesso e il fastidio ce l'ho da molto prima di usarlo, quindi escluderei che possa essere questo. lo per esempio ha cominciato a farmi male di pomeriggio senza un motivo mentre ero seduta al pc e anche di sera, oggi sembra completamente passato. Non so cosa pensare è davvero strano.
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Si procede per esclusione. Anche piccole disfunzioni del circolo ematico capillare possono portare tali disturbi. Prenoti una vulvoscopia, meglio se ad eseguirla sia un colposcopista esperto (non tutti lo sono). Anche una sudorazione eccessiva, o eccessivamente acida, può causare macerazione degli strati superficiali dell'epitelio del clitoride con conseguente sintomatologia fastidiosa. Facendosi seguire nel tempo da un medico scrupoloso riuscirà certamente a venirne a capo.
Cari saluti.