Enterococcus faecalis e allattattamento

Salve a tutti, volevo qualche consiglio da voi perché davvero non so come comportarmi.
ho una bimba di 11 mesi che allatto al seno, facendo un tampone vaginale è uscito: sviluppo di flora batterica costituita da Enterococcus faecalis . la ginecologa mi ha prescritto chemicetina ovuli per 7 gg più immunolact per 30 gg, mentre prima dell'esito del tampone 5 lavande di edenil più 7 ovuli serena più fortilase per 20 gg. chiamando al centro per i farmaci in allattamento (ho chiesto solo per la chemicetina) mi hanno sconsigliato l'assunzione di questo farmaco ma la ginecologa ricontattata mi ha detto che non ci sono problemi.
inoltre faccio presente che:
- mi figlia sono circa 20 gg che ha scariche di diarrea (2 volte al giorno), il pediatra dice che sono i dentini
- io ho da sempre dolore sopportabile alla cicatrice (parto cesareo a causa di distacco di placenta previa marginale), la ginecologa dice che forse è una leggera infiammazione.
ho anche i farmaci a cui è sensibile, se servono li riporto.
anche volendo per ora non riesco a togliere il latte a mia figlia: si addormenta solo al seno.
che fare?
Grazie
[#1]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Non occorre, al momento, l'utilizzo degli antibiotici vaginali. Utilizzi ovuli a base di clorexidina e poi faccia clcili di 2 settimane al mese per 3 mesi con prodotti vaginali a base di lattobacilli per il ripristino della normale flora batterica. Continui l'Immunolact. Ha idratato la cicatrice adeguatamente? Provi il Prevagel oliogel sulla cicatrice 2 volte al giorno per un paio di mesi almeno.

Dr. Fabrizio Paolillo Diodati
Specialista in Ginecologia e Ostetricia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua gentile risposta, oggi stesso mi sono recato dal mio farmacista di fiducia che sotto sua indicazione voleva darmi ovuli neoxene, ma mi ha chiesto di chiedere al ginecologo perchè anche questi sono sconsigliati in allattamento. Come prodotti vaginali a base di lattobacilli lei intendeva lavande?
Leggevo che lei è specialista in patologia della riproduzione umana, pertanto mi permetto di chiederle: in una situazione come questa (allattamento e infezione) è possibile programmare una icsi con ovuli congelati? io il mese prossimo ho appuntamento con l'ospedale per programmare ciò?
Di cuore Grazie
[#3]
Dr. Fabrizio Paolillo Diodati Ginecologo, Patologo della riproduzione, Senologo 142 3
Può utilizzare gli ovuli di Neoxene per brevi periodi anche in allattamento (6-7 giorni).
Più che le lavande, per il ripristino della normale flora lattobacillare consiglio compresse vaginali (tipo Normogin o Normovagin) oppure capsule vaginali (tipo Lactofin).
La ICSI va programmata preferibilmente dopo il termine dell'allattamento.
In bocca al lupo.