Escherichia coli urinocultura in gravidanza

salve, sono in gravidanza all' 11sima settimana, ho fatto l'urinocultura che è risultata positiva a G1-Escherichia Coli con 200.000 col/ml, sensibile a Cefixime 5 mcg/dl e Amoxicillina 10mcg/dl. io non ho nessun sintomo se poche e rare perdite di tipo giallognolo, la mia ginecologa mi ha prescritto zimox 1 da prendere 2 volte al giorno per 6 giorni, io ho consultato anche un urologo che mi ha consigliato di prendere 1 zimox al giorno per 5 giorni associato a D-mannosio plus 2 volte al giorno per 20 giorni. Quale delle due cure è quella più giusta considerato che sono in gravidanza e ho paura ad assumere farmaci per la salute del mio bambino?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
in assenza di sintomi, più che di un'infezione si tratta di semplice presenza di batteri nelle urine (batteriuria) in quantità non elevata. In effetti siamo al limite tra il dover consigliare una terapia antibiorica e la semplice adozione di provvedimenti unicamente conservativi (bere molta acqua). Da questo momento della gravidanza in avanti non vi è più alcun serio rischio per il nascituro e comunque gli antibiotici proposti sono assolutamente tollerabili. Non vi sono differenze sostanziali fra le terapie proposte, entrambe valide, soprattutto in un caso così semplice.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la sua disponibilità, ma infatti visto che non ho sintomi sto prendendo solo una zimox al giorno e bevo molta acqua, non sto prendendo il d-mannosio perchè ho letto che è per la cistite da questo batterio e vorrei evitare di assumere altre sostanze non avendo questo sintomo. Secondo lei dopo quanto tempo dovrei ripetere l'urinocoltura facendo una cura di zimox per 5 giorni?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signora,
un controllo a 3 settimane può essere ragionevole. Il d-mannosio non è comunque un farmaco, ma da considerarsi un integratore, con efficacia molto variabile da caso a caso.

Saluti