Fastidio post minzione, è cistite?

Salve dottore, sono qui per chiarirmi le idee su un problema che ho da qualche giorno. Dopo la minzione avverto un fastidio alla vescica e nel punto dal quale esce l'urina, mi rimane poi lo stimolo di dover urinare e se ci provo spesso non esce nulla o solamente qualche goccia. Secondo lei potrebbe essere cistite? La ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
il sintomo che ci descrive è abbastanza tipico per una leggera cistite. In primo luogo le consiglieremmo di provare a bere molta più acqua (2 litri al giorno) per aumentare la quantità ed il flusso delle urine. Molto spesso nelle manifestazioni più lievi questo è già sufficiente, senza dover ricorrere a farmaci. Se entro 3-4 giorni la situazione non dovesse migliorare, ne parli con il suo medico curante ce le farà eseguire gli accertamenti di base sulle urine. Tranne che in casi di febbre o disturbi veramente molto intensi, non è mai il caso di assumere antibiotici in modo empirico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it