Aggregati papillariformi di cellule uroteliali

Circa tre settimane fa ho accusato dei dolori nella parte destra inguinale e, a seguito di uno sforzo fisico, ho verifcato la presenza di sangue nelle urine, confermato dal referto di pronto soccorso e da esami successivi (due giorni dopo) delle urine. Continuo ad avere dei dolori localizzati nell'inguine con continua sensazione di urinare. I dolori ogni tanto sono anche nella parte destra (quasi come una colica renale).
Ho fatto un esame citologico delle urine e il risultato recita : "Alcuni aggregati papillariformi di cellule uroteliali con lievi atipie nucleari".
Potrebbe essere l'anticamera di una neoplasia?
L'urologo sostiene che è necessario fare una cistoscopia e successivamente una visita da lui.
Mi potreste dare un consiglio sul da farsi?
Un sentito ringraziamento.
Matteo Signorello.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Non è detto, però purtroppo scatta l'obbligo della cistoscopia con eventuale mapping e in alcuni casi una UroTC. Tutto gestibilissimo in ogni caso. Non si spaventi per l'aggressione diagnostica , ma è per rendere tutto più facile, qualsiasi sia il problema

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La cistoscopia la devo fare il 16 di Ottobre. Sarà il caso che nel frattempo faccia una TAC o è meglio aspettare il responso e chiedere all'urologo?
Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Attenda la cistoscopia e le indicazioni del collega. Ci tenga informati