Cistoscopia

Buona sera.
Sono soggetto a frequenti infezioni delle vie urinarie escherichia coli e pseudomonas, scoperte casualmente a seguito di minzioni con urine scure e nessunaltro sintomo..
Il Medico di famiglia mi ha detto che, non funzionando gli antibiotici, presi a più riprese, conviene sottopormi ad una cistoscopia.
Però ho letto che è piuttosto dolorosa.
Vi chiedo: è vero? Non sono previste anestesie? Ma poi, è davvero indispensabile? Quali potrebbero essere le cause?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
prima di pensare ad eseguire un'indagine endoscopica è ovviamente indispensabile avere eseguito una ecografia dell'addome ed una accurata visita specialistica urologica. Sarà il nostro Collega a decidere sulle eventuali indicazioni alla cistoscopia. Oggigiorno buona parte delle cistoscopia a scopo di diagnosi vengono effettuate ambulatorialmente con sottili strumenti flessibili ed in anestesia da contatto. Queste procedure, della durata di pochissimi minuti, vengono generalmente ben tollerate a fronte di un minimo disagio. A giudizio dello specialista, si potrà invece effettuare l'indagine in vera anestesia, periferica o generale. Questo viene senz'altro fatto se si prevedono difficoltà, ovvero la necessità di eseguire delle biopsie.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Egregio Dott. Piana,
La ringrazio per la sollecita risposta.
Ho provveduto, le settimane scorse a fare Ecografia di tutta la zona addominale, reni e fegato compresi, radiografia della zona. Naturalmente esami di sangue e urine completi.
Tutto regolare, compreso il PSA..
Le uniche diagnosi indesiderate sono state, dall' estate scorsa, di Escherichia Coli che ogni volta che compare curo con antibiotici e scompare, per poi ricomparire il mese dopo, e Pseudomonas, due mesi fa, curato con altro antibiotico e sparita.
Non avendo altri sintomi, sospetto che un esame comunque invasivo come la cistoscopia, possa essere non ancora opportuno.
Francamente, lo eviterei volentieri, se non fosse proprio indispensabile.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
come le abbiamo già detto, il giudizio sulle eventuali indicazioni ad eseguire l'indagine endoscopica è a carico del nostro Collega specialista in urologia che la valuterà (o che già l'ha valutata). A distanza non è possibile dire molto di più.

Saluti