Emazie nelle urine

Buongiorno,
sono un ragazzo di 35 anni, lunedì e martedì scorsi ho fatto un attività fisica molto intensa e stressante;
mercoledì scorso (quindi il giorno dopo) ho effetuato delle analisi del sangue e urine con valori "strani" dei:
globuli bianchi a 3,4
emoglobina 13,
ematocrito 40,
AST-GOT 141
e ALT-GPT 61
analisi delle urine:
COLORE giallo
ASPETTO lievemente torbido
pH 5,0
EMOGLOBINA ++--
SEDIMENTO Presenza di numerosi filamenti di muco e rari batteri. Eritrociti ben conservati: 6-8 x campo microscopio
Lunedì ho rifatto le analisi, (in un altro laboratorio):
globuli bianchi a 4
emoglobina 15.3,
emaocrito 46,
AST-GOT 28
e ALT-GPT 36
analisi delle urine:
pH 5,5
EMOGLOBINA lievemente positivo
EMAZIE 23 valori di riferimento (0 - 15);
Il mio medico curante ha commentato le analisi dicendo che i valori sballati erano da ricondurre allo sforzo fatto, o anche al laboratorio, in ogni caso non c'era null'altro da fare, al massimo rifare le analisi fra un mesetto.
Le analisi sono state effettuate per motivi di lavoro e finchè tutti i valori non torneranno a posto non avrò l'idoneità prevista.
Volevo chiedere se è il caso di fare ulteriori acceramenti, o se ci sono cibi che potrebbero aiutarmi e in quanto tempo le emazie potrebbero scomparire.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
ci fa piacere che lei a 35 anni si definisca "ragazzo" ed abbia modo di dedicarsi ad attività fisiche intense. Le alterazioni di questi esami sono certamente modeste, quelle che riguardano la sfera urologica sono tutto sommato compatibili con un recente sforzo fisico, di cui lei peraltro non ci definisce la natura (sella? podismo?). Evidentemente le specifiche fisiche del suo lavoro sono molto stringenti se non le viene data l'idoneità per alterazioni così lievi. Senz'altro concordiamo con il percorso consigliato dal suo medico curante. Nel frattempo le,raccomandiamo solo di bere mota acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it