Urine torbide

Salve!
Mi capita, non molto spesso per la verità, di emettere urine torbide. Mi succede sempre quando faccio pasti molto grassi e salati. Ad esempio ieri sera ho mangiato alla sagra cibi molto grassi (sono tornato a casa pieno di sete) e stamattina le urine erano torbide. E' normale?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Molto probabilmente le urine sono torbide perché troppo concentrate, cosa che accade se lei non assume liquidi a sufficienza oppure se consuma abbondanti cibi salati che hanno un evidente effetto disidratante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta!
Preciso che le urine non sono scure, come quando si beve poco, sono di un colore normale ma torbide, cioè il fondo del water non si vede. Io mi accorgo di questa cosa quando mangio, ad esempio, frittura di pesce, costiccine e salsicce quando magari vado ad una sagra e cibi comunque salati e grassi. Se li mangio alla sera le urine torbide le vedo la mattina. Quindi a suo parere la cosa è da imputare al cibo e al modo in cui è stato salato?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Certamente sì. Se si eseguisse un banale esame delle urine su un campione simile si otterrebbe una densità quasi certamente intorno a 1030 con filamenti di muco che accentuano la torbidità. La contestuale assunzione di cibi grassi ed alcolici aumenta la disidratazione. Nulla di grave, basta bere più acqua.
[#4]
dopo
Utente
Ora mi è tutto chiaro!
Grazie della disponibilità.
Cordiali saluti