Cellule di transizione

Egregi dottori,
ho effettuato qualche giorno fa un esame delle urine e urinocolutra a seguito del rinvenimento di candida ed escherichia coli durante un tampone vaginale.
L'urinocoltura è risultata negativa: assenza di batteri e miceti.
Tuttavia vorrei chiedervi una spiegazione riguardo l'esito dell'esame chimico-fisico: tutti i parametri sono nella norma (proteine, emoglobina, corpi chetonici ecc ecc...); ma l'esame microscopico ha rilevato:
rari leucociti, alcune cellule squamose, rare cellule di transizione, presenza di muco.
Vorrei sapere se tale reperto è preoccupante. Avverto ogni tanto dolori al centro del pube e bruciore a urinare.
Aggiungo che nel mese di maggio avevo effettuato un altro esame delle urine da cui era risultato: rare emazie (stavolta assenti), rari leucociti, alcune cellule squamose.
Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le cellule di transizione sono quelle che tappezzano normalmente le vie urinarie. Pertanto riscontrarne tracce nelle urine è assolutamente normale. Quando le tracce sono un poco più abbondanti, come nel suo caso, si può pensare ad ua blanda infiammazione vescicale. Se l'urocoltura è negativa, diremmo che si tratti di poca cosa. La invitiamo ovviamente a bere molta acqua, specie in questo periodo caldo e ripetere l'esame tra alcune settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2018
Ex utente
Egregio dottore,
la ringrazio moltissimo per la sua gentile e chiara risposta!
cordiali saluti