Secrezioni gialle glande

Buonasera a tutti,

so che una consultazione online è sempre difficile, però, non avendo il medico di famiglia nella città dove ora vivo, necessito di un Vostro parere.

Espongo qui di seguito il mio problema:
esattamente due settimane fa ho avuto rapporti non protetti; il giovedì successivo ho cominciato ad avvertire prurito attorno al glande e al prepuzio e un fastidio saltuario post minzione. Dal giorno dopo, ogni mattina al risveglio ritrovo delle secrezioni giallastre sul glande (non credo provengano dall'uretra perché sono laterali). Domenica ho contattato la guardia medica (essendomi trasferito non ho ancora il medico di base) che mi ha detto che potrebbe trattarsi di uretrite, mi ha prescritto l'esame delle urine con urinocoltura che ho effettuato lunedì. Nel frattempo non ho preso alcun medicinale.
Martedì ho parlato con il mio medico e mi ha detto che secondo lui si tratta di candida.
Giovedì ho avuto l'esito degli esami effettuati, ma non è emerso nulla: "Negativa la ricerca di miceti" e "assenza di crescita batterica patogena". Il mio medico mi ha comunque consigliato di prendere il diflucan 150, che ho assunto giovedì.
Purtroppo non vedo miglioramenti, le secrezioni sono sempre presenti e avverto ancora la sensazioni prurito e di leggero fastidio post-minzione.
Potrebbe trattarsi di altro o devo ancora attendere che il medicinale faccia effetto?

Nel frattempo anche la mia ragazza è andata dal proprio medico (lei però non ha nulla) e anche lui ritiene che possa trattarsi di candida; ha poi effettuato una vista dal ginecologo che non ha riscontrato nulla, comunque le ha fatto fare degli esami i cui esiti arriveranno giovedì.

Il mio medico è in vacanza e quindi in caso dovrei rivolgermi nuovamente alla guardia medica.
Grazie mille per il tempo che riuscirete a dedicarmi.

Saluti.
Claudio
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a naso è uretrite, in caso di uretrite non si perde tempo con tali esami, si agisce. Ricontatti la guardia medica o vada in pronto soccorso e protegga i rapporti.
[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie per la risposta.

Ho appena contattato la guardia medica che mi ha riferito potrebbe trattarsi di sifilide.

Onestamente ora sono molto confuso.

Penso che dovrò soltanto recarmi al pronto soccorso, sperando di risolvere qualcosa.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Credo si opportuno.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

volevo aggiornarLa sugli sviluppi di questi giorni.

Domenica la tappa al pronto soccorso non ha dato frutti causa mancanza di un urologo, per cui ieri ho prenotato una visita privatamente ed il medico che mi ha visitato mi ha detto di effettuare dei tamponi uretrali, che ho fatto questa mattina.
L'esito lo avrò soltanto la prossima settimana, pertanto resto ancora in attesa.

I fastidi sono diminuiti, però la mattina si manifestano ancora le secrezioni di colore giallino.

Spero che gli esami a cui si è sottoposta la mia ragazza diano qualche esito prima della prossima settimana.

Cordiali saluti.
Claudio
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
L' approccio mi pare corretto, scorretto che non vi sia un urologo in pronto soccorso. Ma è meglio tacere.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,

questa sera ho avuto il riscontro on line dei tamponi.

Negativo per Clamydia, Gonococco, Micoplasma e Ureaplasma.

Ed infine assenza di crescita colturalmente significativa, negativa per candida.

Domani contatterò l'urologo che mi ha prescritto i tamponi, a questo punto però cosa potrebbe essere?

Aver preso il Diflucan potrebbe aver inficiato?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
I tamponi vanno fatti per lo meno ad una decina di giorni di distanza dall' ultima somministrazione di antibiotico
Non so quello che potrebbe essere ma con una visita ci si dovrebbe arrivare, (prostatite?)
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

desideravo aggiornarla sugli sviluppi.
Dopo l'esito dei miei esami anche la mia ragazza ha avuto i suoi che hanno riscontrato la clamidia.

Il suo medico le ha prescritto l'azitromicina, mentre l'urologo che mi ha visitato mi ha prescritto il bassado per 14 giorni.

Ho quasi finito la cura e spero che dopo il problema sia definitivamente risolto.

Grazie.

Saluti.

Claudio
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
mi pare che ci sia<mo. Faccia sapere se vuole.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,

volevo aggiornarla sugli sviluppi.

Ho terminato la terapia antibiotica una settimana fa, le secrezioni e i disturbi sono del tutto scomparsi.

Non so quanto tempo dopo il termine della terapia antibiotica possano manifestarsi nuovamente i sintomi, penso e spero che sia finalmente risolto.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
spero anche io. Vedrà che sstarà
bene
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille per il supporto ed i consigli forniti.