Prurito al polso dopo antibiotico bactrim

Salve ho la cistite il mio medico mi ha mandato un trattamento con il ciproxin che però non ha funzionato.immediatamente dopo la fine del trattamento mi ha prescritto il bactrim che sto assumendo da 4 giorni e avverto prurito al polso con un irritazione, ho paura visto le controindicazioni.secondo voi dovrei interrompere immediatamente la cura?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le ricordiamo che la cistite semplice non complicata (quindi senza febbre, sanguinamento, eccetera) non dovrebbe essere trattata con un antibiotico, quantomeno in prima battuta, In ogni caso, sarebbe meglio evitare una prescrizione empirica, ma basarsi indicativamente sul risultato di una urocoltuta. In questi casi, l'intervento terapeutico più utile è il consiglio di diluire quanto possibile le urine, assumendo almeno un paio di litri di liquidi al giorno, per 2-3 giorni. Questo è generalmente sufficiente a controllare buona parte delle situazioni più semplici.
A parte questo, il co-trimossazolo (Bactrim ed altri) è un antibiotico tuttora efficace, ma basato su composti "storici" come i sulfamidici, che sono appunto in grado di manifestare fenomeni di sensibilizzazione ed allergia. Nulla di presoccupante, ma se la manifestazione dermatologica è fastidiosa, le diremmo di sospendere il trattamento e parlarne con il suo medico per una eventuale terapia de-sensibilisìzzante (es. anti-istaminici).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta, volevo farli un'ultima domanda, se decido quindi di sospendere la terapia con l'antibiotico bactrim dopo quando posso effettuare una urocoltura in modo che mi venga fuori se c'è l'E. Coli o no? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una decina di giorni. Faccia anche molta attenzione alla funzione intestinale, che è responsabile di quesi tutte le infezioni delle basse vie urinarie delle donne in età fertile.
[#4]
dopo
Utente
Dottore ho risolto non ho più prurito.una domanda per debellare E.coli mi conviene prendere l'antibiotico per 10 giorni o 15?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Niente antibiotici, per carità, a meno che vi sia febbre od evidenti complicazioni. Beva molta acqua, regoli quanto possibile la funzione intestinale (alimentazione sana, fermenti, probiotici, yooghurt) e ripeta l'urocoltura tra alcune settimane.