Cistite ricorrente

Buongiorno,
assumo la pillola Mercilon, da 6 anni e da altrettanti ho rapporti non protetti con il mio ragazzo.
Bevo più di due litri di acqua al giorno, urino prima e dopo ogni rapporto, assumo un intergratore al cranberry, uso un sapone intimo con ph 3.5 r uso solo assorbenti esterni in cotone e bincheria intima in cotone, ma si continua a ripresentare la cistite.

Ho già fatto alcuni esami a riguardo (esami delle urine, urinocoltura, ecografia).
Il mio medico non mi ha saputo aiutare perchè tutti gli esami sono risultati negativi.

Inoltre da circa due mesi ho fastidio quando devo urinare, Durante la fine della minzione sento lo stimolo di urinare ancora e questo fastidio dura alcuni secondi, ma solo quando non ho la vescica completamente pina. Qunado la vescica è piena, non avvero questo fastidio.
Ci sono altri esami specifici da fare? La pillola può essere causa di cistite? Soffro di renella, può essere una causa?Ho cominciato a soffrire di cistite da quando ho rapporti e da quando prendo la pillola.
Attendo una vostra risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sua ultima affermazione è sostanziale e ci porta a pensare che la sua suscettibilità vescicale e l'influsso ormonale mediato dalla pillola. Non vi sono accertamenti precisi che ci possano confermare con certezza questa situazione, forse solo l'endoscopia vescicale potrebbe rivelarci un aspetto abbastanza tipico, ma sarebbe una "magra consolazione". Le consigliamo comunque di sottoporsi alla valutazione globale di un nostro Collega specialista in urologia, anche se un tentativo terapeutico dovrà poi essere mediato con il ginecologo. Il primo passo, molto semplice, potrebbe essere quello di sospendere la pillola per qualche mese e vedere banalmente come va.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio