Urinocolture in gravidanza - 7 mese

Buongiorno,
Vi scrivo poichè non riesco a contattare la mia Dottoressa e volevo un'interpretazione del seguente referto di urinocolture per capire se è il caso di rivolgermi immediatamente alla guardia media o se posso aspettare il ritorno della dottoressa.
Sono al 7 mese di gravidanza, ho fatto finora esami urine+urinocoltura ogni mese ed è sempre stato tutto negativo, tranne in questo caso:

Aspetto Opalescente
Colore Giallo oro
pH 7,0
Densità relativa 1,012
(..) tutto nei parametri normali tranne Corpi Chetonici 10 +1

URINOCOLTURA Positivo.
Carica batterica 500.000 cfu/ml
Identificazione Escherichia coli
Antibiogramma
Amikacina Sensibile <=2
Amoxicillina/A.Clavulanico Sensibile <=2
Ampicillina Sensibile <=2
Cefepime Sensibile <=1
Cefotaxime Sensibile <=1
Ceftazidime Sensibile <=1
Ciprofloxacina Resistente 2
Ertapenem Sensibile <=0,5
Fosfomicina Sensibile <=16
Gentamicina Sensibile <=1
Imipenem Sensibile <=0,25
Meropenem Sensibile <=0,25
Nitrofurantoin Sensibile <=16
Norfloxacina Resistente 2
Piperacillina/tazobactam Sensibile <=4
Trimetoprim/Sulfam. Resistente >=320
ESBL - NegNeg

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'assenza di globuli bianchi nel sedimento urinario (almeno a quanto lei ci riferisce) ci fa considerare questa una semplice "batteriùria" e non una vera infezione urinaria. Può anche essere che si tratti di contaminazione del campione, considerati i precedenti negativi. Considerando inoltre che la carica batterica sarebbe comunque modesta, non ci pare vi siano i presupposti per dover ricorrere ad una terapia antibiotica immediata. Diremmo di continuare a bere molta acqua, specie in questo periodo caldo e ripetere l'urocoltura tra un paio di settimane. Tutto questo è comunque opportuno che lo discuta con il suo medico/ginecologo. A distanza noi possiamo fornire unicamente delle indicazioni di massima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it