Esame urine

Buongiorno, ho effettuato gli esami del sangue ed urine .
Per quanto riguarda gli esami del sangue, e' tutto ok ( i valori sono nella norma ).
Per gli esami delle urine, alcuni valori risultano sballati :
leucociti 125 p/ul ( limite 0-15 )
cellule squamose 97p/ul (limite 0-20);
Flora batterica 1178 p/ul (limite 0-50); ; peso specifico 1006 (limite 1015-1025);
I restanti valori rientrano nella norma ( urobilinogeno 0.2 mg/dl ), nitriti assenti,
emoglobina 0.00 mg/dl, bilurina 0,0 mg/dl, chetoni 0 mg/dl, glucosio 0,0 g/l , proteine 0 mg/dl )
Cosa potrebbe significare i valori che non rientrano nella norma ? Devo preoccuparmi?
Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Vi è probabilmente in atto una modesta infezione delle basse vie urinarie. Il primo provvedimento da prendere è tenere le urine diluite bevendo,molto, cosa che pare lei stia già facendo, considerando la bassa densità rilevata (1006). In assenza di disturbi intensi o febbre, le sconsigliamo di assumere antibiotici, ma la invitiamo a continuare a bere molti liquidi, specie con questo caldo, e ripetere l'esame delle urine tra 2-3 settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta