La corsa stessa cosa

Salve, racconto brevemente quanto successo negli ultimi tempi. Da qualche giorno sentivo ogni tanto leggero bruciore sotto il glande, ho pensato a un po di cistite. È da una decina di giorni che ogni sera corro per 45 minuti. Venerdi durante la corsa sentivo un po di bruciore e bisogno di andare in bagno, anche se ci vado sempre prima di correre. Al ritorno ho trovato l'urina di colore rosso, quasi marrone. Ieri tutto a posto, ma sentivo bruciore e esigenza continua di andare in bagno, soprattutto se camminavo. Mi calmavo stando fermo. Sono andato dalla guardia medica e mi ha ordinat per la sera stessa una bustina di monuril. Oggi, sentivo bruciore solo urinando, e la sera sono andato a correre. Durante la corsa stessa cosa di venerdi, e al ritorno ancora sangue.
Chiedo consiglio in meiro al da farsi e su cosa può essere dovuto questo mio problema.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La vera cistite nel maschio è molto rara, la gran parte dei disturbi delle basse vie urinarie è legato più o meno direttamente alla prostata. La concomitanza della comparsa dei disturbi con l'inizio di una attività fisica piuttosto intensa (specie considerato il clima caldo) non deve essere sottovalutato, ma cominque mancano ancora molti elementi per potersi avvicinare alla diagnosi. Non è asoslutamente detto che si debba per forza causare di una situazione infettiva, questo potrebbe giustificare la mancanza di efficacia della terapia antibiotica. Le consiglieremmo di bere moltissima acqua, specie se la sudorazione è abbondante, di parlarne con il suo medico curante, concordando l'esecuzione di un esame delle urine ed una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, faró certamente così. L'attività fisica consiglia di interromperla o posso continuarla (malgrado questo problema) ? Inoltre, la cosa a suo parere è preoccupante o di facile risoluzione?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Magari prenda le cose con più calma, non insista troppo con l'esercizio fisico se fa molto caldo.