Urologia

Buongiorno. mI chiamo LUigi, ho 53,anni.
Da anni soffro di disturbi di improvvisa necessità di urinare e di aumento della frequenza e quantità di urina emessa. I disturbi sono quasi assenti nella stagione calda ma si accentuano molto in autunno e inverno. Ogni anno faccio l'esame del Psa e visita urologica per familiarità oncologica alla prostata. I valori sono sempre stati bassi e alla visita la prostata viene descritta come piccola e liscia. La mia domanda é: Da cosa possono dipendere questi disturbi? Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
qualsiasi infiammazione del tratto urogenitale inferiore da questi problemi analogamente ad ingrandimenmto della prostata. Consulti collega dal vivo.
[#2]
dopo
Utente
Grazie. Lo farò certamente. Mi domandavo quale ruolo potrebbe avere la temperatura, visto che in primavera/estate il disturbo si riduce molto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

in genere quando fa caldo si perdono più liquidi con la sudorazione e si potrebbe "urinare" di meno come quantità.
il modo di "urinare" dipende da molti fattori, il principale è il volume della prostata che dopo i 40 anni aumenta in tutti i maschi.
senta un urologo, faccia gli accertamenti di base e segua i suoi consigli
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org