Cistite emorragica e doppio distretto - uomo 53 anni

Dal 2001 soffro di cistite emorragica, mediamente un crisi ogni 3 anni circa, con febbre alta, sangue nelle urine alla fine della minzione e lievi dolori al basso addome, sempre curata con Cistalgan e antibiotici. In due ecografie è stata ipotiizzata una malformazione congenita, tipo doppio distretto. Vorrei sapere in codsa consiste, quali esami posso fare per accertamenti, come si può intervenire e a quali complicazioni andrei incontro in futuro se fosse questa la causa. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Un doppio distretto significa che presenta due vie escretrici parziali o complete che dal rene arrivano fino alla vescica. Cioè vuol dire che l'urine prodotta nel rene passa attraverso due vie per raggiungere la vescica, strade che decorrono parallele fino alla vescica o che si possono unire prima del loro arrivo. Due invece che una sola. Ad un doppio distretto si possono associare altre alterazioni congenite che possono contribuire ad un deficit renale e/o ad infezioni ricorrenti. Una uro-TC aiuterebbe a comprendere la reale situazione. Il trattamento può essere di sola sorveglianza ma anche chirurgico in caso si possa intervenire per ridurre le infezioni urinarie. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi