Esami urine post infezione

Salve gentili dott.ri,

ho effettuato un esame urine con coltura 12 giorni dopo essere stato curato in PS per infezione delle basse vie urinarie con ematuria e febbre non elevata. Mi sono stati prescritti ciproxin per 5 giorni dopo le dimissioni (stesso medicinale che con argumentin mi hanno somministrato via endovenosa durante il periodo di osservazione in PS in attesa che mi dimunuissero i globuli bianchi in totale quasi 2 giorni) e analisi urine a 10 giorni.
Ora ho ritirato gli esami delle urine che cosi sono composti:
Colore: Giallo Paglierino
Aspetto: Limpido
pH 7,0 * 5,5 - 6,5
Glucosio 0 mg/dl 0 - 10
Proteine 0 mg/dl 0 - 20
Emoglobina 0,00 mg/dl 0,00 - 0,00
Corpi Chetonici 0 mg/dl 0 - 0
Urobilinogeno 0 mg/dl 0,0 - 0,2
Peso Specifico 1,011 * 1,015 - 1,028
Bilirubina 0 mg/dl 0,0 - 0,0
Nitriti Negativo
Creatininuria 100 mg/dl
Rapporto Proteine/Creatininuria <80 mg/g creat. <= 80
Globuli Rossi (Emazie) 0 p/campo 0 - 3
Globuli Bianchi (Leucociti) 2 p/campo 0 - 5
Cellule Epiteliali 0 p/campo

URINOCOLTURA
Coltura
Negativa

Premesso che andrò il prima possibile dal mio medico, volevo capire i due valori asteriscati del PH che è a 7 e del peso specifico basso che è a 1011 . che cosa significano che ancora ci sono problemi con l'infezione o ci sono sofferenze dei reni ? grazie per la vostra eventuale risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Non ci sono infezioni e questo evidenzia che il problema è stato risolto. Il peso specifico basso va bene e indica che beve molto. Il PH al momento è a 7, potrà controllarlo al prossimo esame delle urine. E'meglio tenere un PH basso delle urine per ridurre la possibilità di infezioni....beva sempre molta acqua. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore; in effetti sto bevendo i famosi 2 litri di acqua al giorno; ricontrollerò il PH più in là nel tempo.
la ringrazio
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
proprio questa mattina purtroppo ho avuto dei lievi bruciori nell'urinare e la prima urina molto torbida, poi piano piano con l assunzione di liquidi (circa un lt. di acqua) le seconde e terze minzioni son tornate molto chiare e senza particolari bruciori, sento comunque un leggerissimo fastidio e al telefono prenotando la vista urologica il medico nonostante urinocoltura pulita mi ha proposto di riniziare la terapia antibiotica interrotta 7-8 giorni fa (ciproxin). ho preso anche l'integratore rotox a base di mirtillo. la minzione non mi pare frequente come nella fase acuta dell'infezione anche perchè sto bevendo moltissima acqua (circa 2 lt e mezzo) e ne va con se che potrebbe essere normale. non ho febbre. Possibile che nonostante l'urinocoltura pulita si stia risvegliando qualcosa? (cosa che ha ipotizzato l'urologo ma ancora non ha visto gli esami anche se ho dato accenno dell'esito) oppure sia qualcosa legato a quel distretto? infatti soffro anche di crisi emorrodiale che stavo curando con daflon cp. ho un evidente al tatto fuoriuscita di ragade anale (penso si chiami) come una pallina che tocco e non mi duole. potrebbe essere la prostata o una prostatite? nell'ecografia del PS risultava una calcificazione che ho sempre avuto comunque. mi sconcerta questa pseudo infezione senza i batteri presenti. potrebbe essere una cosa legata allo stress e al caldo? grazie per una sua cordiale risposta.
saluti
[#4]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Se l'urinocoltura è negativa, avrei atteso a prendere ancora antibiotici.. Comunque il suo medico conosce meglio la situazione. Come dice lei, potrebbe essere la prostata infiammata...La visita chiarirà la sua condizione. Mi faccia sapere.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, anche io sono della sua stessa opinione, comunque dopo la visita aggiornerò lo stato anche se già oggi va decisamente meglio , saranno anche i 3 litri di acqua bevuti.
cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore,

il responso dopo la visita da parte del mio urologo è il seguente: Prostatite.

la visita cosi è stata effettuata:
Vista degli esami del ricovero al PS e dell'urinocoltura.

Esame obiettivo ha compreso visita ai genitali, addome ed ecografia vescicale e prostatica. (la prostata presenta una calcificazione era leggermente ipertrofica) Non si è effettuata la manovra esplora prostata rettale per paura di sollecitarla e farmi ritonare la febbre.

Le prescrizioni sono state: ciproxin 2cp al dì 10 gg, orudis supposte 1 al di per 7 gg, e permixon 1cp al di per due mesi.

Gli esami da effettuare al termine della terapia dopo 10 giorni esame delle urine e urinocltura , esame seminale e e stessi esami per la mia compagna con tampone uretrale.

premetto che circa due mesi fa il ginecologo della mia compagna ci ha prescritto un farmaco contro il batterio della Gardnerella che ho assunto anche io per una settimana.

I consigli sono stati non fare sport durante la somministrazione del ciproxin per il rischio tendinite , bere molta acqua e consumare molta frutta e verdura.
ho letto che nel bugiradino dell'orudis sono scosigliate assunzioni in presenza di stati emorrodiali che io ho.

questo è tutto, cosa ne pensa?
grazie per la sua consulenza e cordialissimi saluti
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Ok. Concordo. Mi faccia sapere a fine cura. A presto
[#8]
dopo
Utente
sicuramente.
La ringrazio e cordialmente la saluto.

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno,

riprendo questo post per aggiornare la mia condizione di salute; dopo le terapie la situazione sembra andare per il meglio nel senso non sono presenti ne dolori ne febbri;
le ultime analisi però di controllo dopo la terapia anribiotica hanno dato il seguente responso:

Esame Urine:

Colore Giallo Paglierino
Aspetto Limpido
pH 5,5 5,5 - 6,5
Glucosio 0 mg/dl 0 - 10
Proteine 0 mg/dl 0 - 20
Emoglobina 0,00 mg/dl 0,00 - 0,00
Corpi Chetonici 0 mg/dl 0 - 0
Urobilinogeno 0 mg/dl 0,0 - 0,2
Peso Specifico 1,024 1,015 - 1,028
Bilirubina 0 mg/dl 0,0 - 0,0
Nitriti Negativo
Creatininuria 100 mg/dl
Rapporto Proteine/Creatininuria <80 mg/g creat.<= 80
Globuli Rossi (Emazie) 0 p/campo 0 - 3
Globuli Bianchi (Leucociti) 0 p/campo 0 - 5
Cellule Epiteliali 0 p/campo

Coltura Urine:

Coltura Negativa

Coltura Liquido seminale:

Miceti NEGATIVO
Batteri POSITIVO

Isolato 1 Enterococcus faecalis

tra i vari atibiotici saggiati come Sensibili ci sono:

Ampicillina <=2
Ampicillina/sulbactam <=2
Imipenem <=1
Linezolid 1
Teicloplanina <=0,5
Tigecycline <=0,12
Vancomycin 1

il mio medico urologo intepellato al telefono mi ha detto di prendere due cp di Amplital al dì per una settimana per questo Batterio.
Da quello che ho capito la prostata e i testicoli sono molto difficili da raggiungere con gli antibiotici e non è detto che la cura possa avere effetto. Non ho capito se è stato isolato solo 1 batterio, mi ha chiesto della conta batterica ma nel responso delle analisi non c'è. Inoltre sto aspettando i tamponi della mia compagna per vedere se ci sono gli stessi batteri.
che cosa ne pensa? posso fare qualcos'altro anche a livello di alimentazione o di integratori? a livello di rapporti sessuali come ci si deve comportare?

grazie
cordialissimi saluti