Infezione vie urinarie

Buonasera,
A causa di urina maleodorante per più di tre giorni ho fatto esame urina e urinocoltura, dal laboratorio mi hanno detto che si tratta di un infezione urinaria ma che bisogna ancora attendere per verificare si quale batterio ai tratti.Volevo chiedere se, in attesa di risposta, posso andare tranquillamente al mare o peggiorerei la situazione.
Di cosa potrebbe trattarsi?
Grazie mille della risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le consigliamo per ora solamente di bere moltissima acqua, ma nel frattempo in assenza di sintomi particolari, lei può fare tranquillamente la sua vita normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,
Grazie pel celere risposta e per il servizio offerto.
Ho seguito il suo consiglio ed ho cercato di bere due litri di acqua al giorno.Ho ritirato le analisi e risulta un infezione alle vie urinarie da sheghella, ed a seguito antibiogramma mi é stato prescritto l antibiotico norflaxocina per due volte al di per sette giorni.Sono molto preoccupata, perché io sono una persona che tiene molto alla propria igiene personale, come mai questa infezione e cosa posso fare per evitarla un altra volta?
Posso infettare mio marito?e se si che fare per evitarlo?
Mi sembra eccessiva questa cura di 7 giorni di antibiotico, oggi ho iniziato ad assumerlo.Inoltre dovevo andare in vacanza ma ho paura per l antibiotico sicuramente non potró prendere il sole.
Dopo quanti giorni dall assunzione potrò andare al mare in tranquillità.
Per i rapporti sessuali meglio evitare?
Scusate le molte domande ma sono preoccupata, non ho mai avuto in vita mia un infezione urinaria.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Questi batteri quasi sempre arrivano dall'intestino, ma questo non dipende dall'igiene ma perlopiù da problemi di funzione intestinale, anche solo transitori. L'infezione urinaria non viene trasmessa per via sessuale, a meno che vi sia anche vaginite, che però avrebbe segni e sintomi tipici. La terapia si basa sull'antibiogramma, il dosaggio e la durata sono normali per questo antibiotico. È in effetti meglio evitare l'esposizione diretta al sole fino a 48'ore dopo la fine della cura.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ora mi sento piu' tranquilla.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore, scusa se la disturbo ancora ma volevo chiedere é possibile che,nonostante l antibiogramma l antibiotico possa non debellare il batterio?perché sono passati cinque giorni e ancora il sintomo Dell urina maleodorante persiste, mancano ancora due giorni alla fine della cura, é possibile che ancore l antibiotico non abbia fatto effetto?nel caso in cui l antibiotico non faccia effetto cosa devo fare?anche perché nel foglietto illustrativo mi é sembrato di leggere che faceva effetto in un paio di giorni ma che comunque bisognava terminare la cura.Scusa le mille domande ma sono preoccupata?dovrò rifare di nuovo l urinocoltura? Grazie
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'efficacia di un antibiotico si presume dall'antibiogramma, ma solo la pratica la può confermare. In ogni caso, il giudizio sull'efficacia va posto in base all'evoluzione dei disturbi irritativi. Le urine maleodoranti possono dipendere anche da altri fattori. Continui a bere molta acqua, specie in questa stagione calda e ripeta l'esame delle urine con urocoltura tra un paio di settimane.
[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguiró i suoi consigli.