Falso negativo ?

Buongiorno l'altro ieri ho iniziato a manifestare i sintomi di un uretrite (da me già fatta circa 10 anni fa), quale dolore ai testicoli, senso di pesantezza alla prostata e dolore alla parte finale dell'uretra nel pene e ipersensibilità al glande, con un leggerissimo dolore durante la minzione.
Allora ieri mattina ho effettuato l'urinocultura che ho ritirato oggi, il risultato è negativa su tutti i fronti. Tuttavia il medico già ieri mi ha prescritto fiale di Rocefin per 6 gg. (una al dì).
Oggi mi sento molto meglio, anche se un po debole per l'antibiotico. Dall'inizio sino ad oggi non ho però avuto febbre.
La domanda che le pongo, gentile dottore, è se è possibile che l'urinocultura abbia dato un falso negativo, e cioè se l'infezione c'è stata o c'è tuttora anche con un valore negativo del test. Oppure se non si tratta di infezione batterica, ma di altro che possa dare i medesimi sintomi.
In questo caso che ulteriori esami suggerisce? Una ecografica? se si dove?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
per una risposta di esame colturale, di solito, si aspetta qualche giorno in più.
Completi la terapia ed aggiorni il suo medico, in quanto un miglioramento del quadro clinico sotto terapia antibiotica è suggestivo per infezione indipendentemente da esame urine.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo parere.
Suggerisce altri esami?
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, mi scusi ho un aggiornamento.
Ho fatto una ecografia addome completo (su consiglio del medico di base), che (a detta dell'ecografo) non evidenzia particolari anomalie, se non quanto segue:
" Prostata studiata per via sovrapubica, normale per dimensioni e morfologia ed ecostruttura. In sede periuretrale sin. si evidenzia immagine fibrocalcifica delle dimensioni di mm. 6"
L'ecografo mi dice che è una calficiazione probabilmente dovuta a precedente infiammazione. Cosa che trova riscontro perché circa 10 anni fa, feci un'altra brutta uretrite purtroppo curata male.
Quello che è strano è che in una precedente ecografia del 2009, c'era la stessa dicitura ma con misure più piccole 4mm., e nelle successive (sino a quella che ho fatto settimana scorsa), tale calcificazione era sparita.
Come può essere??
Inoltre dopo la cura antibiotica (6 giorni di Rocefin), mi sembra di peggiorare, soprattutto alla prostata ed alla minzione, quasi come se la terapia antibiotica non abbia fatto completamente effetto, rispetto al secondo giorno, quando i sintomi erano praticamente spariti.
Nell'attesa di un suo prezioso parere, la ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
sulle dimensioni della calcificazione può stare tranquillo, è possibile che le dimensioni reali siano una media tra i due valori considerati.
Per quanto riguarda la sua sintomatologia disurica, sarebbe opportuno un controllo specialistico. A volte le prostatiti hanno delle sequele che possono durare anche mesi e, pertanto, può essere utile una terapia integrativa specifica, cosa che, ovviamente, non può essere prescritta da una postazione multimediale.
Cordialità