ponte provvisorio ancorato ad una capsula in ceramica

Gent.mi dottori,
cercherò di essere breve.. avendo dovuto subire un mese fà l'estrazione dell'11 e l'apicetomia del 12 a causa di una cisti di circa 1 cm di diametro (sto aspettando il referto dell'analisi istologica, quindi ancora non so se fosse una cisti o meno..), mi è stato applicato un ponte provvisorio (maryland) che si collega da una parte al 12 (devitalizzato e senza capsula) e dall'altra parte al 21, che però è provvisto di una capsula in ceramica. Già prima dell'operazione, mi era stato detto che i ponti fissati provvisoriamente non si legano bene alle capsule in ceramica... Infatti sono già dovuta scappare dal dentista un paio di volte perchè si stacca sempre dalla parte della capsula. Siccome questo ponte dovrò portarlo fino a che non potrò fare l'impianto (al momento dal dental scan emerge un'area di riassorbimento osseo all'altezza della presunta cisti), ho tre domande da porre:
-è possibile fissarlo con qualche prodotto che faccia più aderenza rispetto al cemento provvisorio? Ad esempio, l'ultimo volta che il ponte ha cominciato a dondolare, mi hanno messo del materiale composito per fissarlo meglio e mi sembra un pò più stabile.. Esteticamente però, gli spazi tra identi sono "pieni" di questo composito ed il risultato non è un bel vedere..
- esiste qualche diverso tipo di protesi che possa essere utilizzata in modo da poter temporeggiare fino al giorno in cui potrò rimettere il dente in maniera decorosa?
-il buco lasciato dal granuloma o cisti è stato riempito con osso sintetico e fissato con membrana (mi scuso per la grossolanità..)... Mi hanno detto che tra circa sei mesi devo ripetere il dental scan perchè l'osso per quella data dovrebbe essersi riformato.. Secondo voi questi tempi potrebbero essere compatibili?.. Ho 37 anni.
Grazie in anticipo e buon lavoro a tutti.
[#1]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
Gentile paziente,difficile rispondere senza documentazione rxgrafica alle sue domande.
<in primis il Maryland per essere ben fissato e' opportuno utilizzare un cemento vetrojonomerico,inoltre non escludo la possibilita' di inserire un impianto a carico immediato in regione 11
bisognerebbe poter vedere una rx periapicale post chirurgica per poter optare per un impianto precoce da fare anche molto prima dei sei mesi.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"i ponti fissati provvisoriamente non si legano bene alle capsule in ceramica..."

Non solo quelli "fissati provisoriamente".
E' il ponte provvisorio che non si fissa, neppure a piangere in cinese, ad una capsula preesistente, a meno di tagliarla dall'interno e preparare un solco per creare in incastro meccanico.
E rifarla dopo, naturalmente, perchè irrimediabilmente rovinata.

"Infatti sono già dovuta scappare dal dentista un paio di volte perchè si stacca sempre dalla parte della capsula."

Infatti.

"-è possibile fissarlo con qualche prodotto che faccia più aderenza rispetto al cemento provvisorio?"

No.

"mi hanno messo del materiale composito per fissarlo meglio e mi sembra un pò più stabile.. Esteticamente però, gli spazi tra identi sono "pieni" di questo composito ed il risultato non è un bel vedere."

Logico.

"- esiste qualche diverso tipo di protesi che possa essere utilizzata in modo da poter temporeggiare fino al giorno in cui potrò rimettere il dente in maniera decorosa?"

Si, basta saperla fare.
Però occore una visita per capire QUALE.

"-il buco lasciato dal granuloma o cisti è stato riempito con osso sintetico e fissato con membrana (mi scuso per la grossolanità..)... Mi hanno detto che tra circa sei mesi devo ripetere il dental scan perchè l'osso per quella data dovrebbe essersi riformato.. Secondo voi questi tempi potrebbero essere compatibili?."

Tempi compatibili.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)