Urinare troppo di frequente

Buongiorno a tutti. Ho 19 anni e sono alla ricerca di un consulto per un problema che ho notato peggiorare ultimamente. Da qualche mese a questa parte ho iniziato a sentire il bisogno di urinare più di frequente anche avendo bevuto normali quantità d'acqua. Ho avvertito bruciore solo circa un mese fa, ma pensavo fosse un principio di candidosi (avuta 3 volte nell'ultimo anno e mezzo), comunque poi è passato da solo. Il principale disagio è che anche dopo aver bevuto un bicchiere d'acqua devo subito correre in bagno circa 3 o 4 volte con intervalli di circa 15 minuti. L'urina è chiara e non presenta sangue, la quantità è normale, né troppa né poca, anche se a volte è abbondante. Ho notato anche che impiego più tempo a urinare, a volte anche 10 o 20 minuti, perché ho sempre lo stimolo e sento di avere ancora urina da espellere. Voglio specificare che non sento spesso bisogno di bere, anzi, questa situazione mi porta consumare meno di un litro d'acqua al giorno. Sono abbastanza ipocondriaca e ho timore possa essere qualcosa di grave. Ora sono all'estero ma appena sarò ritornata andrò a visitarmi, nel frattempo vi sarei grata se mi deste un parere e vi ringrazio in anticipo. Auguro una buona giornata a tutti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì, sarebbe senz'altro opportuno che lei andasse a "farsi visitare" ... da un nostro Collega specialista in urologia. Il disturbo è evidente e merita senz'altro di essere chiarito nei mdi più opportuni. Se i tempi d'attesa non fossero brevi, nel frattempo sarebbe opportuno eseguire già un esame delle urine con urocoltura. Vi sono poi delle condizioni favorenti i disturbi delle basse vie urinarie nella donna, che sono una funzione intestinale non soddisfacente, oppure un influsso ormonale sfavorevole. In merito a questo le chiediamo se le sue mestruazioni siano regolari, se lei assuma la pillola oppure ne abbia cambiato recentemente il tipo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per avermi risposto. No, non assumo la pillola e ho le mestruazioni ogni mese, anche se a volte le ho di qualche giorno in anticipo o in ritardo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E della sua funzione intestinale, cosa ci dice?
[#4]
dopo
Utente
Da circa due mesi ho ridotto drasticamente il consumo di pasta e pane e vado in bagno più regolarmente, ogni giorno od ogni due, mentre prima circa una volta ogni quattro giorni.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Evidentemente il suo intestino è ancora in fase di assestamento, questo puó influire notevolmente sulla funzione delle basse vie urinarie. Insista comunque fin d'ora con fermenti lattci, probiotici, yoghurt ed ovviamente una idratazione abbondante.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per il suo aiuto e per la sua cortesia, le auguro una buona giornata!