Difficoltà ad urinare

Salve, sono Daniele, ho 20 anni e da qualche anno ho delle difficoltà ad urinare. I primi tempi al termine della minzione scendeva qualche goccia di urina e dovevo aspettare qualche secondo al termine della minzione perchè finisse il gocciolamento. Da qualche mese le cose sono cambiate, faccio fatica a mantenere un flusso di urina costante e mi sono accorto che verso la fine della minzione (in poche parole quando la vescica è quasi vuota), il getto è molto ridotto così come la pressione con cui l'urina fuoriesce. Inoltre soprattutto alla sera ho sempre un senso di fastidio nella zona sopra il pene, non è un dolore ma solamente un fastidio, in pratica è come se dovessi urinare di nuovo ma in realtà non ne ho veramente bisogno. Mentre urino non ho nessun segno di bruciore. Premetto che faccio attività fisica tutti i giorni, non fumo e non bevo. Non ho mai eseguito una visita da un urologo e perciò non saprei nemmeno a chi rivolgermi. Sperando in una vostra cordiale risposta.
Distinti saluti, Daniele
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è proprio giunto il momento di sentire in diretta il suo urologo di fiducia.

Da quello che ci scrive si può pensare ad una problema infiammatorio delle vie uro-seminali ma, senza una valutazione clinica diretta, poco altro le possiamo dire.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.