Cistite recidiva

Gentili dottori,
è da luglio che assumo primolut-nor per via vaginale, ho l'endometriosi.
Da quando ho iniziato l'assunzione per via vaginale, ho iniziato ad avere oltre al bruciore all'ingresso della vagina dove tutte le sere mettevo la pasticca, delle cistiti ricorrenti, ho fatto anche l'esame dell'urine ma il risultato è stato negativo tutto nella norma.
La domanda che sorge è la seguente: la cistite potrebbe essere causata dall'introduzione della pasticca che avviene ogni sera in condizioni di lubrificazione nulla della vagina, magari accidentalmente potrei urtare l'uretra?
Poichè ho avuto spesso anche espisodi di cistiti dopo rapporti sessuali, potrebbessere dovuta al contatto diretto dell'uretra?

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
le stimolazioni vaginali , da rapporto o introduzione di medicamenti possono causare cistite su base irritativa/traumatica

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore gentilissimo,
finalmente sono giunta ad una conclusione.
Cambiando il metodo di assunzione del farmaco (assumendolo per via orale) ed evitando traumi all'ingresso della vagina e quindi all'uretra la situazione dovrebbe migliorare?

Saluti
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Io ne sono quasi convinto, se sbaglio farò una brutta figura in diretta ( non me la faccia fare !!!!)
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore! Spero anch'io che passi visto che già la sessualità è compromessa con i dolori dell'endometriosi se poi ci si mette pure la cistite, la situazione inizia a diventare disperetata!