Epidimite dx

dieci giorni fa' son dovuto andare al pronto soccorso perche' mi sono accorto di un gonfiore con dolenzimento all'nguine dalla parte destra e una specie di nodulo attorcigliato al testicolo dx . mi hanno fatto subito una ecografia con questo risultato ....( il reperto saliente e' dato da grossolana tumefazzione della testa e della coda dell'epididimo di destra e della come da iquadro di ipididimite .utile, in considerazione della disffusa disdisomogenita' strutturale ,rivatulazione ecografica dopo terapia medica .normali i didimi bilateralmente per ecostruttura , morfologia e dimensioni . normale l'epididimo di sinistra . minima falda di idrocele bilaterale piu' evidente a destra , di aspetto corpuscolato . ) sto' prendendo antibiotici ciprofloxacina 500mg 2 cp al giorno per 10 giorni , e 5 giorni di seractil 400mg 2 cp al di' tra 20 giorni devo eseguire una urinocultura e tra un mese ripeto ecografia testicolare ( che ho gia' prenotato ) .... oggi sono stato dal mio medico curante per fargli sapere cio' ...... mi ha detto, consigliato che potrei proseguire altri 5 giorni di antibiotici e mi ha dato da prendere una compressa al di', di fortilase ,, dopo 9 giorni di cura c'e' meno tensione al testicolo ma il "durone c'e' ancora , mi sembra solo che sta' diventando un po' piu' morbido . essendo una parte molto delicata "se ne' sentono tante " sono molto preoccupato . volevo anche sapere se e' normale sentire come una leggera tensione che parte dall'inguine il pube e va' verso destra . grazie anticipatamente .
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente i processi infiammatori provocano tale sensazione, sia di tensione che di durezza ovviamente come le hanno consigliato, passata la fase acuta faccia l ecografia in modo da avere le idee più chiare

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
volevo sapere se la terapia e' quella giusta , e se dato che proprio oggi finisco i 10 giorni di antibiotici consigliati in pronto soccorso , ma il mio medico mi ha consigliato altri 5 giorni in piu' , sono un po' perplesso perche' non vorrei sviluppare resistenze all'antibiotico per preservare altre cure in futuro . la cura antibiotica mi potrebbe fare bene anche per un eventuale infiammazione alla prostata ? grazie .
[#3]
dopo
Utente
seguendo i consigli del medico dopo poco piu' di un mese dalla prima fase acuta e inizio della cura di 10giorni di antibiotico e antiinfiammatori , oggi ho ritirato l'esito dell'ecografia ai testicoli come mi era stata richesta , posso dire di stare sicuamente meglio , anche se sara' un po' la fissa un po' di preoccupazione e' rimasta . allego di quello che c'e' scritto sullesito dell'ecografia sperando in una vostra risposta prima di andare dal mio medico curante ....................... esame confrontato con precedente ............................... si segnala regressione della tumefazione dell'epididimo destro riferita a epididimite . l'epididimo dx non presenta attualmente tumefazioni patologiche . il testicolo destro ha normali dimensioni e presenta lieve disomogeneita' strutturale della porzione inferiore dove si apprezza un'area ipo-ecogenea di forma allungata del diametro massimo di 9 mm in prima epotesi compatibile con esiti flogistici meritevole comunque di controllo ecografico a distanza di 3 mesi . il testicolo sinistro ha normali dimensioni senza lesioni focali . nella norma l'epididimo sinistro . i testicoli sono normalmente vascolarizzati all'esame con colordoppler , si segnala bilateralmente varicocele e idrocele di maggior entita' a sinistra . aspettando una vostra risposta e ringraziandovi anticipatamente , prima di andare dal mio medico , volevo sapere se posso stare tranquillo o la cosa e' preoccupante e se devo fare delle cure . grazie
[#4]
dopo
Utente
dimenticavo di dire che anche l'urinucultura effettuata dopo 20 giorni dall'inizio della cura e' risultata negativa .......... grazie .